Professione infermieristica: stati dell’identità e soddisfazione lavorativa

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Giuseppe Marletta, Luca Caricati, Tiziana Mancini, Rachele La Sala, Giulia Pelosi, Monica Ampollini, Anna Fabbri, Anna Ricchi, Marcello Scardino, Giovanna Artioli, Leopoldo Sarli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 139-157 Dimensione file 176 KB
DOI 10.3280/PDS2014-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Assumendo la prospettiva della teoria degli stati d’identità di Marcia, l’obiettivo del presente studio è di analizzare i processi di ridefinizione dell’identità professionale di un gruppo di infermieri della Regione Emilia Romagna esaminandone la connessione da un lato con alcune variabili organizzative (percezione del cambiamento normativo), dall’altro con la motivazione e con la soddisfazione lavorativa. Attraverso uno studio correlazionale su un campione di 838 infermieri reclutati da 5 ospedali della Regione Emilia Romagna e realizzato mediante un questionario, sono stati misurati: 1) gli stati d’identità professionale, 2) le motivazioni alla professione, 3) il grado di soddisfazione lavorativa, 4) la percezione dell’importanza del cambiamento normativo. I risultati mostrano che sono gli infermieri in stato di identità acquisita a mostrare maggior soddisfazione lavorativa, maggiore motivazione e a considerare più importanti i cambiamenti normativi. Dai risultati si evince che le organizzazioni sanitarie dovrebbero promuovere azioni formative orientate non solo alle conoscenze (knowing) e al "saper fare" (doing), ma anche al miglioramento della pratica professionale intesa come "saper essere" (being).;

Keywords:Identità professionale, infermieri, soddisfazione lavorativa, motivazione.

  1. Aiken L., Smith H. and Lake E. (1994). Lower Medicare mortality among a set of hospitals known for good nursing care. Medical Care, 32 (8): 771-787. DOI: 10.1097/00005650-199408000-0000
  2. Avallone F. (1998). La formazione psicosociale [The psychosocial training]. Roma: Carocci.
  3. Boyle G.J. (1991). Does item homogeneity indicate internal consistency or item redundancy in psychometric scales? Personality and Individual Differences, 12 (3): 291-294. DOI: 10.1016/0191-8869(91)90115-
  4. Brekke K. and Nyborg K. (2010). Selfish Bakers, Caring Nurses? A Model of Work Motivation. Journal of Economic Behavior and Organization, 75: 377-394. DOI: 10.1016/j.jebo.2010.05.00
  5. Kline P. (1986). A Handbook of Test Construction: Introduction to Psychometric Design. New York: Methuen.
  6. Kline R.B. (2005). Principles and practice of structural equation modeling (2nd ed.). New York: Guilford.
  7. Mancini T. (2010). Psicologia dell’identità [Psychology of identity]. Bologna: Il Mulino.
  8. Capone V., Petrillo G. e Romano A. (2013). La soddisfazione lavorativa e per la vita di medici e infermieri ospedalieri: relazioni con il senso di appartenenza all’azienda ospedaliera, le percezioni di efficacia collettiva e il sostegno sociale percepito [Job and life satisfaction among doctors and nurses: Relationship with sense of belonging to the hospital, collective efficacy beliefs and perceived social support]. Psicologia della Salute, 3:115-130. DOI: 10.3280/PDS2013-00300
  9. Caricati L., La Sala R., Marletta G., Pelosi G., Ampollini M., Fabbri A., Ricchi A., Scardino M., Artioli
  10. G. and Mancini T. (2013). Work climate, work values and professional commitment as predictors of job satisfaction in nurses. Journal of Nursing Management, DOI: 10.1111/jonm.1207
  11. Cavanagh S. (1992). Job satisfaction of nursing staff working in hospitals. Journal of Advanced Nursing, 17: 704-711. DOI: 10.1111/j.1365-2648.1992.tb01968.
  12. Cortese C. (2007). Job satisfaction of Italian nurses: an exploratory study. Journal of Nursing Management, 15 (3): 303-312. DOI: 10.1111/j.1365-2834.2007.00694.
  13. Crocetti E., Avanzi L., Hawk S.T., Fraccaroli F. and Meeus W. (2013). Personal and Social Facets of Job Identity: A Person-Centered Approach. Journal of Business and Psychology. DOI: 10.1007/S10869-013-9313-
  14. Crocetti E., Rubini M. and Meeus W. (2008). Capturing the dynamics of identity formation in various ethnic groups: Development and validation of a three-dimensional model. Journal of Adolescence, 31 (2): 207-222. DOI: 10.1016/j.adolescence.2007.09.00
  15. Crocetti E., Schwartz S., Fermani A. and Meeus W. (2010). The Utrecht-Management of Identity Commitments Scale (U-MICS): Italian validation and cross-national comparisons. European Journal of Psychological Assessment, 26 (3): 172-186. DOI: 10.1027/1015-5759/a00002
  16. Dolan L. (2003). Management style and staff nurse satisfaction. Dimentions of Critical Care Nursing, 22 (2): 97-98. DOI: 10.1097/00003465-200303000-0001
  17. Elias R. (2006). The impact of professional commitment and anticipatory socialization on accounting students ethical orientation. Journal of Business Ethics, 8 (1): 83-90. DOI: 10.1007/s10551-006-9041-
  18. Fako T. (2000). Job satisfaction among nurses in Botswana. Society in Transition, 31 (1): 10-21. DOI: 10.1080/21528586.2000.1041900
  19. Griffeth R., Hom P. and Gaertner S. (2000). A meta-analysis of antecedents and correlates of employee turnover: Update, moderator tests, and research implications for the next millennium. Journal of Management, 26 (3): 463-479. DOI: 10.1016/S0149-2063(00)00043-XGunnerVaughnR.(2003).Simplestepstosatisfaction.NursingManagement,34(5):20-23.DOI:10.1097/00006247-200305000-0000
  20. Hackett R. and Guion R. (1985). A re-evaluation of the absenteeism-job satisfaction relationship. Organizational Behaviour and Human Decision Processes, 35: 340-81. DOI: 10.1016/0749-5978(85)90028-
  21. Higgs J. and Titchen A. (2001). Professional practice in health, education and the creative arts. Oxford: Blackwell Science.
  22. Hotta K., Okuno J., Tomura S. and Yanagi H. (2009). Determinant factors encouraging work motivation: a study of care staff working in health services facilities for elderly people. Japanese Journal of Public Health (Nippon Koshu Eisei Zasshi), 56 (12): 863-874.
  23. Judge J., Bono C., Thoresen C. and Patton G. (2001). The job satisfaction-job performance relationship: A qualitative and quantitative review. Psychological Bulletin, 127: 376-407. DOI: 10.1037/0033-2909.127.3.37
  24. Keepnews D., Brewer C., Kovner C. and Shin J. (2010). Generational differences among newly licensed registered nurses. Nursing Outlook, 58 (3): 155-63. DOI: 10.1016/j.outlook.2009.11.00
  25. Mancini T. e Tonarelli A. (2013). Processi di costruzione dell’identità professionale in studenti universitari. Una estensione del paradigma degli stati d’identità [Processes of construction of professional identity in university students. An extension of the paradigm of the states of identity]. Giornale Italiano di Psicologia, 3, 589-614. DOI: 10.1421/76217
  26. Marcia J. (1966). Development and validation of ego-identity status. Journal of Personality and Social Psychology, 3 (5): 551-558. DOI: 10.1037/h002328
  27. Marcia J., Waterman A., Matteson D., Archer S. and Orlofsky J. (1993). Ego Identity status. A handbook for psychosocial research. New York: Spirnger-Verlag.
  28. Ministero della Salute (2013). Esiti applicazione metodologia di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2012. Retrived from: http://www.sanita.ilsole24ore.come/pdf2010/Sanita 2/_Oggetti_Correlati/Documenti/Dal-Governo/benchmark_doc.pdf
  29. Miracle V. and Miracle J. (2004). The nursing shortage. Critical Nursing Care, 23 (5): 236-237. DOI: 10.1097/00003465-200409000-0001
  30. Mueller C. and McCloskey J. (1990). Nurses’ job satisfaction: a proposed measure. Nursing Research, 39 (2): 113-117. DOI: 10.1097/00006199-199003000-0001
  31. Norrish B. and Rundall T. (2001). Hospital Restructuring and the Work of Registered Nurses. Milbank Quarterly, 79 (1): 55-79. DOI: 10.1111/1468-0009.0019
  32. Ostroff C. (1992). The relationship between satisfaction, attitudes, and performance: An organizational level analysis. Journal of Applied Psychology, 77 (6): 963-974. DOI: 10.1037/0021-9010.77.6.96
  33. Podsakoff P., MacKenzie S., Lee J. and Podsakoff N. (2003). Common Method Biases in Behavioral Research: A Critical Review of the Literature and Recommended Remedies. Journal of Applied Psychology, 88 (5): 879-903. DOI: 10.1037/0021-9010.88.5.87
  34. Sacchetti P. e Mancini T. (2004). Bisogni formativi e identità professionale tra gli infermieri dell’Asl di Cesena [Trainig needs and professional identity among nurses of the Asl of Cesena]. I saperi della formazione nei contesti della salute, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna [The knowledge of education in the contest of health, Regional Health Service of Emilia-Romagna]. Bologna.
  35. Shields M. and Ward M. (2001). Improving nurse retention in the National Health Service in England: the impact of job satisfaction on intentions to quit. Journal of Health Economics, 20 (5): 677-701. DOI: 10.1016/S0167-6296(01)00092-
  36. Stewart S. (1993). Ego identity status in nurses. Unpublished Doctoral Dissertation. Claremont Graduate School.
  37. Taddia P., Chiari P., Calanchi S., Martinelli B., Biavati C., Ruffini B., Mosci D., Chiarelli P., Fontana S., D’Ercole F., Tartari P., Parma D., Robb M.C., Sansolino S. e Farinella P. (2007). Valutazione della soddisfazione per l’organizzazione basata sulla valorizzazione di posizioni funzionali, tra gli infermieri del Policlinico S. Orsola-Malpighi [The assessment of nurses satisfaction for an organization that values posts and professional responsibilities]. Assistenza Infermieristica e Ricerca, 26 (4): 210-218. DOI: 10.1702/312.371

  • The role of group identification, self‐ and collective efficacy on secondary traumatic stress and general health in a sample of emergency medical service volunteers Luca Caricati, Martina De vito, Chiara Panari, in Journal of Applied Social Psychology /2023 pp.373
    DOI: 10.1111/jasp.12946
  • Attitudes towards Interprofessional Education among Medical and Nursing Students: the Role of Professional Identification and Intergroup Contact Alfonso Sollami, Luca Caricati, Tiziana Mancini, in Current Psychology /2018 pp.905
    DOI: 10.1007/s12144-017-9575-y
  • Group identification and self‐efficacy associated with quality of life in emergency medical services volunteers: A cross‐sectional investigation Luca Caricati, Chiara Panari, Marta Melleri, in Journal of Applied Social Psychology /2020 pp.476
    DOI: 10.1111/jasp.12675

Giuseppe Marletta, Luca Caricati, Tiziana Mancini, Rachele La Sala, Giulia Pelosi, Monica Ampollini, Anna Fabbri, Anna Ricchi, Marcello Scardino, Giovanna Artioli, Leopoldo Sarli, Professione infermieristica: stati dell’identità e soddisfazione lavorativa in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2014, pp 139-157, DOI: 10.3280/PDS2014-002009