È solo la punta dell'iceberg! Costi e ricavi del crocierismo a venezia

Titolo Rivista ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Autori/Curatori Giuseppe Tattara
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 31 P. 136-166 Dimensione file 941 KB
DOI 10.3280/ES2013-003013
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Una vivace polemica agita le acque della laguna di Venezia. L’attracco di navi da crociera sempre più grandi e più numerose, rappresenta un costo o un beneficio per Venezia? Quanto dovrebbero essere disposti a sacrificare i residenti rispetto a quello che possono aspettarsi da questa forma di turismo? Questo lavoro studia l’impatto economico delle navi da crociera a Venezia. Se una nave porta o fa perdere soldi alla città dipende dalle spese dei passeggeri, degli equipaggi e delle compagnie in città ma anche dalle diseconomie esterne che si associano al traffico delle navi da crociera. Le gigantesche navi da crociera generano costi sociali e ambientali per la città derivanti da emissioni nell’atmosfera, dall’inquinamento delle acque, dall'effetto serra e tali costi sono, per la prima volta, stimati. L’evoluzione morfodinamica della laguna di Venezia è messa in pericolo dai profondi canali necessari per portare le navi alla Stazione Marittima, il porto storico di Venezia, che sorge a poche centinaia di metri dal centro storico della città.;

Keywords:Turismo, navi da crociera, porto di Venezia, inquinamento dell’aria, inquinamento del mare, costi e benefici

Jel codes:L83; L92; L99; Q52; Q53; D61; D62

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Giuseppe Tattara, È solo la punta dell'iceberg! Costi e ricavi del crocierismo a venezia in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 3/2013, pp 136-166, DOI: 10.3280/ES2013-003013