Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Ludovico Solima
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/4
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 103-125 Dimensione file 1667 KB
DOI 10.3280/MC2013-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’analisi delle caratteristiche dei visitatori museali e, ancor più in particolare, dei loro comportamenti di fruizione, ha acquisito a livello internazionale una sempre maggiore rilevanza, mentre il contesto italiano denota un diffuso ritardo nei confronti del tema. In tale prospettiva, il paper intende analizzare una particolare metodologia di analisi, la c.d. "indagine osservante" ("timing and tracking"), centrata sullo studio dei comportamenti di fruizione del visitatore museale. Il lavoro cercherà di mettere in evidenza le peculiarità di tale approccio allo studio del visitatore, che consente di identificare alcuni dei fattori in grado di influenzare i processi di fruizione che si svolgono all’interno delle sale del museo, anche alla luce dei recenti progressi tecnologici.;
Keywords:Musei, visitatori, indagine osservante, comportamento di fruizione.
Ludovico Solima, Fatti, più che parole. l’indagine osservante e l’analisi del comportamento di fruizione del visitatore museale in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2013, pp 103-125, DOI: 10.3280/MC2013-004006