Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Davide Arcidiacono
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/131
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 206-221 Dimensione file 607 KB
DOI 10.3280/SL2013-131013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo analizza l’impatto della crisi sui consumi in Italia tra il 2006 e il 2011 al fine di comprendere se si sostanzi solo come momento che accresce i rischi sociali per le persone o se può anche rappresentare un momento di ripensamento degli stili di vita in senso più etico ed eco-compatibile. I dati evidenziano una lunga stagnazione, che sembra non essere rivitalizzata dal crescente ricorso al credito al consumo. La crisi acuisce antiche vulnerabilità: il Mezzogiorno si conferma quale area del paese con le performance peggiori, mentre vengono mortificate le spese legate alla progettualità (casa in primis), che vedono così retrocedere nel mercato interno i prodotti più significativi del made in Italy, dall’arredamento al tessile fino alla nostra industria automobilistica. La crisi colpisce anche importanti avanguardie, come il biologico o il fair trade, ma in maniera minore di quanto si pensi, mentre valorizza nuovi modi di consumo, come i gruppi d’acquisto e il web.;
Keywords:Spesa, approvviggionamento, beni durevoli, gruppi d’acquisto, fair trade, stagnazione
Davide Arcidiacono, Crisi e consumi in Italia tra antiche vulnerabilità e nuove strategie d’acquisto in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 131/2013, pp 206-221, DOI: 10.3280/SL2013-131013