Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Giovanni Favero
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/138
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 5-11 Dimensione file 457 KB
DOI 10.3280/SU2013-138001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Nell’introduzione i saggi riuniti nel fascicolo sui rapporti tra città e infrastrutture sono considerati sia dal punto di vista degli effetti della costruzione di nuove vie di trasporto e comunicazione sulla struttura urbana, sia da quello dei conflitti "geopolitici" su scala locale volti a mettere in discussione la gerarchia tra le città. Da una lettura incrociata di questi studi, emerge una interpretazione del Novecento come fase di turbolenta accelerazione delle innovazioni nei trasporti e della riorganizzazione urbanistica in Italia. Questa risulta legata all’esaurimento delle costruzioni ferroviarie e alla ricerca di un nuovo volano di sviluppo, infine individuato durante il periodo fascista nell’industria dell’automobile, che tuttavia solo nel dopoguerra potrà sviluppare tutte le connessioni atte a rendere possibile la modernizzazione italiana.;
Keywords:Italia infrastrutture di trasporto Struttura urbana Gerarchia urbana Ferrovie
Giovanni Favero, Presentazione in "STORIA URBANA " 138/2013, pp 5-11, DOI: 10.3280/SU2013-138001