Titolo Rivista ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE
Autori/Curatori Valter Di Giacinto, Giacinto Micucci
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/4
Lingua Italiano Numero pagine 48 P. 63-110 Dimensione file 262 KB
DOI 10.3280/POLI2012-004003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Even before the global crisis, the Italian economy was experiencing international difficulties, although the slow growth and declining share of world trade were accompanied by a perceptible process of manufacturing transformation. The paper uses data from the Bank of Italy’s survey of manufacturers to measure a crucial aspect of the transformation, namely quality upgrading, from 2000 to 2006. The gauge of upgrading, not used in earlier literature, is the portion of price changes representing the return to value creation, both tangible (new products and the improvement of existing products) and intangible (branding policies). We find evidence that upgrading is responsible for a quarter of the firms’ average annual price increases (about zero point five out of two percentage points), with roughly equal effects from the tangible and the intangible components. The analysis also shows that product upgrade strategies help to foster job creation and sales growth.;
Keywords:Miglioramento della qualità dei prodotti, innovazione, cambiamento di strategia
Jel codes:L11, L15, L60, M30
Valter Di Giacinto, Giacinto Micucci, Il miglioramento qualitativo delle produzioni italiane: evidenze da prezzi e strategie delle imprese in "ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE " 4/2012, pp 63-110, DOI: 10.3280/POLI2012-004003