Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Sergio Cherubini, Gennaro Iasevoli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 45-56 Dimensione file 801 KB
DOI 10.3280/MC2012-002006
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L’obiettivo del contributo è quello d’identificare il ruolo dei servizi nel marketing dell’auto elettrica, con particolare riguardo alle aspettative della domanda e ai fattori d’offerta. In particolare, partendo dal concetto di Product-Service System (PSS), dove il servizio assume un ruolo almeno paritario rispetto alla componente prodotto, e grazie anche all’analisi di alcuni casi aziendali, sono stati descritti i principali elementi che compongono l’attuale PSS dell’auto elettrica: il sistema legato all’auto e alla batteria, quello connesso all’energia e alla ricarica, quello relativo alle infrastrutture pubbliche e private e, infine, quello associato alla cosiddetta auto navigation e, in generale, all’esperienza di consumo. Infine, rispetto al PSS dell’auto elettrica, sono stati descritti i fattori che dovrebbero favorirne l’affermazione.;
Keywords:Marketing dell’auto elettrica, Sistemi di offerta, Modelli di business, Convergenza dei mercati, Mobilità sostenibile
Sergio Cherubini, Gennaro Iasevoli, Il product service system dell’auto elettrica: fattori critici di successo per il marketing in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp 45-56, DOI: 10.3280/MC2012-002006