Titolo Rivista RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA
Autori/Curatori Antonio Stasi, Francesco Diotallevi, Andrea Marchini
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 69-88 Dimensione file 646 KB
DOI 10.3280/REA2012-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The paper proposes a quantitative analysis of extra-virgin olive oils market designed to study the intra-sectoral competition and to analyze the profitability of pricing strategies for different types of companies: small produces, large manufactures, private label. The analysis focuses on trade within the modern grocery sector, which represents the first distribution channel of extra virgin olive oils at the national level. The study refers to the theory of industrial organization and, through the demand estimation, comes to the measurement of price-cost margins. The most important results relate to the concerns of the smaller producers respect to private label, big and international companies in the event of a further fall of extra virgin olive oils prices.;
Keywords:Olio d’oliva, private label, leadership, pricing, potere di mercato
Jel codes:C36, D22, D43, F12
Antonio Stasi, Francesco Diotallevi, Andrea Marchini, Strategie di prezzo e profittabilità nel mercato degli oli extra-vergine di oliva: un modello di analisi attraverso gli scanner data in "RIVISTA DI ECONOMIA AGRARIA" 1/2012, pp 69-88, DOI: 10.3280/REA2012-001005