Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Laura Penco, Giovanni Satta
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/3
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 475-498 Dimensione file 1061 KB
DOI 10.3280/ED2011-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Numerosa letteratura è stata prodotta sulle imprese di media dimensione mediante lo studio di casi aziendali, che sono tuttavia riconducibili prevalentemente ai diversi settori industriali. Il presente contributo è finalizzato a cogliere quali siano i principali fattori di successo e gli elementi di criticità delle medie imprese (MI) operanti nei KIBS (Knowledge Intensive Business Services), attraverso l’analisi del comportamento strategico di un’impresa di successo nel comparto dell'Information Technology. Dopo aver investigato i contenuti delle strategie adottate dall’impresa oggetto di studio, e averne valutato l’appropriatezza rispetto ai mutamenti dell’ambiente competitivo, le indagini sono state dirette a valutare le modalità di formulazione della strategia, verificando anche il livello di adozione di strumenti di formulazione e gestione strategica più o meno formalizzati, rispetto al sussistere di processi decisionali di tipo implicito. Mediante l’analisi di questo caso rappresentativo ed emblematico di MI di servizi si tenta pertanto di comprendere quali siano le principali leve competitive attraverso cui le MI italiane possano competere in business altamente dinamici quali i KIBS. I risultati consentono di comprendere le analogie e le differenze del comportamento strategico delle MI operanti nei servizi rispetto alle MI industriali.;
Laura Penco, Giovanni Satta, Connotati strategici della media impresa operante nei KIBS (Knowledge Intensive Business Services). Il caso CAP in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2011, pp 475-498, DOI: 10.3280/ED2011-003004