Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 131-153 Dimensione file 514 KB
DOI 10.3280/MC2012-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le imprese manifatturiere sono chiamate a rinnovare la propria offerta attraverso un più esplicito investimento nel marketing come funzione in grado di costruire relazioni interattive con i clienti e supportare l’innovazione simbolica e la proposta di nuovi significati da veicolare al mercato. Dal punto di vista empirico sono ancora limitati gli studi che approfondiscono le strategie di marketing, in particolare sul fronte della comunicazione, delle imprese italiane mettendo a confronto le politiche di prodotto, il ruolo del design, l’investimento in marca e le politiche distributive, con un’attenzione ai mercati esteri. Il paper sviluppa un approfondimento empirico relativo alle strategie di comunicazione delle piccole e medie imprese specializzate nei settori del made in Italy, attraverso un’analisi quantitativa relativa a oltre 400 imprese operanti nei mercati finali.;
Keywords:Brand, design, innovation, communication, competitiveness, SMEs.
Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria, Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2012, pp 131-153, DOI: 10.3280/MC2012-001009