Democrazia e modernizzazione. Ambizioni americane e modelli europei nella distribuzione italiana 1947-1978

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Davide Baviello
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/259
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 284-301 Dimensione file 581 KB
DOI 10.3280/IC2010-259005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Con il piano Marshall e l’avvio dell’integrazione europea, gli Stati Uniti lanciarono un ambizioso progetto egemonico. Fondato sulla modernizzazione economica come strumento per consolidare la democrazia, esso venne tuttavia ostacolato da gran parte degli imprenditori italiani, anche se l’aumento della produttività e la diffusione del benessere avrebbero non solo rafforzato il libero mercato, ma anche eroso le basi sociali del consenso al Partito comunista italiano e al Partito socialista italiano. Questi partiti, che si proponevano di ammodernare la distribuzione commerciale secondo modelli diversi dal supermercato introdotto dagli americani nel 1957, furono accusati di volere la scomparsa del commercio privato, come era già avvenuto in Europa orientale. I comunisti s’impegnarono nello sviluppo delle cooperative e i socialisti, nel primo governo Moro, proposero invano la creazione di una rete di supermercati a gestione pubblica. A conferma della mancata attuazione del progetto di consolidamento democratico attraverso la modernizzazione, dopo il boom economico la democrazia italiana fu sottoposta a serie minacce eversive, mentre la riforma commerciale del 1971, invece d’ispirarsi ai principi liberisti della Comunità europea, continuò a ostacolare la distribuzione moderna.;

Keywords:Democrazia, distribuzione commerciale, egemonia americana, imprenditori, modernizzazione, Partito comunista italiano

  • Between public consumption and private consumption Prof. Jonathan Morris, Roberto Parisini, in Journal of Historical Research in Marketing /2015 pp.58
    DOI: 10.1108/JHRM-07-2013-0048
  • Building brand awareness with a bowl of cherries Prof. Jonathan Morris, Alberto Guenzi, in Journal of Historical Research in Marketing /2015 pp.113
    DOI: 10.1108/JHRM-07-2013-0043

Davide Baviello, Democrazia e modernizzazione. Ambizioni americane e modelli europei nella distribuzione italiana 1947-1978 in "ITALIA CONTEMPORANEA" 259/2010, pp 284-301, DOI: 10.3280/IC2010-259005