Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Andrea Pintus
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/3
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 35-46 Dimensione file 319 KB
DOI 10.3280/RSF2010-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il tema immigrazione è stato a lungo trattato in Italia come qualcosa destinato ad esaurirsi nel tempo, nei confronti del quale adottare misure transitorie. Nonostante tale atteggiamento, il fenomeno si caratterizza sempre più per la sua natura strutturale ed il crescente numero di giovani di origine straniera che nascono in Italia e che sono presenti nelle scuole italiane ne sono una conferma. La scuola rappresenta da sempre una delle principali agenzie socializzanti e quindi di inclusione e selezione sociale. Dalle indagini disponibili emerge come nella scuola italiana si realizza una forte differenziazione tra italiani e stranieri, in termini sia di rendimento, sia di scelte di indirizzo e continuità negli studi: nel complesso gli studenti con cittadinanza non italiana, anche se nati in Italia, hanno un rendimento peggiore e si indirizzano verso percorsi scolastici più brevi e maggiormente orientati al lavoro. Alla luce di questo quadro, ci si interroga se la scuola italiana possa rappresentare un veicolo per l’integrazione e la mobilità sociale o rappresenti uno dei luoghi della riproduzione delle diseguaglianze sociali.;
Keywords:Immigrazione, migranti, scuola, seconde generazioni, Italia, stratificazione sociale
Andrea Pintus, I figli degli altri: la selezione che parte dalla classe in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2010, pp 35-46, DOI: 10.3280/RSF2010-003004