L’efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Roberta Bartoletti
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2009/116
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 132-146 Dimensione file 284 KB
DOI 10.3280/SL2009-116012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autrice ripercorre i significati del rituale, che si sono spostati dal campo della religione e del sacro per approdare al campo della cultura e del significato. È grazie in particolare a Mary Douglas che il rituale si configura come azione simbolica efficace nel dare forma e ordine all’esperienza. Tra i rituali contemporanei, un ruolo di particolare importanza assumono i rituali di consumo, i cui accessori sono merci. I rituali di consumo svolgono un ruolo importante nella gestione del significato e in particolare del cambiamento che investe la vita individuale e collettiva, in modo analogo a quanto avveniva nelle società primitive con i tradizionali riti di passaggio. Nelle società contemporanee ancora molti di questi cambiamenti e rotture, anche traumatiche, non sono chiaramente gestite a livello culturale e collettivo, con il rischio che questi spazi vengano occupati unicamente dal mercato.;

Keywords:Rituale, rituale di consumo, rito di passaggio, simbolico, consumo, cose

Roberta Bartoletti, L’efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 116/2009, pp 132-146, DOI: 10.3280/SL2009-116012