Journal title CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI
Author/s R. Salati, A. Cavallini, Aldè G. Giammari, R. Borgatti
Publishing Year 2009 Issue 2009/1
Language Italian Pages 13 P. 20-32 File size 111 KB
DOI 10.3280/CDD2009-001003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Alterazioni della motilità oculare in 128 soggetti con Cerebral Visual Impairment - Gli Autori hanno sottoposto ad accurato studio delle caratteristiche oculomotorie un campione di 128 soggetti con diagnosi di Cerebral Visual Impairment (CVI). È stato applicato un protocollo d’indagine che prevedeva l’analisi di otto parametri dell’oculomozione: lo scanning dell’ambiente, il mantenimento della fissazione, i movimenti saccadici intenzionali, i movimenti di inseguimento lento (smooth pursuit), le deviazioni parossistiche dello sguardo (paroxismal ocular deviations), lo strabismo e il nistagmo. I risultati sono interessanti e dimostrano come la motilità oculare sia pesantemente interessata nel CVI (94% dei casi). Questi danni sono specifici e non consistono semplicemente in uno strabismo o nel nistagmo, ma colpiscono il sistema oculomotorio in alcune delle sue funzioni basilari, come l’esecuzione di saccadi volontarie, l’inseguimento, l’esplorazione visiva. Riteniamo che tali alterazioni non consentano di sfruttare appieno le potenzialità visive e più in generale percettive del soggetto e ostacolino l’uso del canale visivo nelle attività cognitive.
Parole chiave: CVI, strabismo, nistagmo, paralisi cerebrale infantile
R. Salati, A. Cavallini, Aldè G. Giammari, R. Borgatti, Alterazioni della motilità oculare in 128 soggetti con Cerebral Visual Impairment in "CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI" 1/2009, pp 20-32, DOI: 10.3280/CDD2009-001003