La politica ferroviaria europea: dalla prudenza alla liberalizzazione (1957-2007)*

Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Michèle Merger
Anno di pubblicazione 2009 Fascicolo 2009/30
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 99-107 Dimensione file 90 KB
DOI 10.3280/MER2009-030010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The European railway policy: from caution to liberalization (1957-2007) - This article analyses the European Commission’s efforts to encourage the development of efficient rail sector. The potential of railways for expanding their share of both passenger and freight transport was seriously limited by rail systems fragmented into national market shaped by national transport policies. The Commission stressed the importance of the necessary transformation of railway market that requires the following priorities: liberalization, free access market and competition, interoperability including both high speed and conventional rail networks. The European Commission’s action (i.e. directive 91/440 and the railway packages) is intended to a renaissance of rail traffic, but the European States and the "historical" railway operators seem reluctant to apply these ambitious and "revolutionary" initiatives.

Parole chiave: Commissione Europea, Politica di liberalizzazione, Sistema ferrociario, Politiche di trasporto statali, Operatori ferroviari, Politica regionale della CEE European Commission, Liberalization Policy, Rail System, National Transport Policies, Railway Operators, EEC Regional Policy;

  • La très grande vitesse ferroviaire en Italie entre innovations et tergiversations Michèle Merger, Andrea Giuntini, in Revue d’histoire des chemins de fer /2015 pp.229
    DOI: 10.4000/rhcf.3061

Michèle Merger, La politica ferroviaria europea: dalla prudenza alla liberalizzazione (1957-2007)* in "MEMORIA E RICERCA " 30/2009, pp 99-107, DOI: 10.3280/MER2009-030010