Titolo Rivista SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Autori/Curatori Jacquelin Burgess, Judy Clark, Jason Chilvers
Anno di pubblicazione 2005 Fascicolo 2005/2
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. Dimensione file 175 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The deficiencies of technocratic approaches to governing emergent risks and technologies in the face of radical uncertainty, political controversy and public distrust, has brought about increasing calls, and in some quarters concerted action, to democratise science across western democracies. This paper discusses some recent Uk examples of participation in contested science and technology decision-making, focusing on a number of high profile cases which are helping policy-political, business and civil society actors gain a better understanding of what precisely may be gained from bringing a much wider range of knowledges and values into the process. The Uk experience suggests that pressures are growing for more upstream (i.e. very early) engagement in opening up contentious issues to much wider societal framings than hitherto. The paper explores the contributions being made by an emerging epistemic community of academics and practitioners in the design, implementation and evaluation of participatory processes that are fit-for-purpose.;
Jacquelin Burgess, Judy Clark, Jason Chilvers, Risalire a monte: questioni emergenti nelle esperienze britanniche di valutazione partecipata della scienza e della tecnologia in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 2/2005, pp , DOI: