Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Lucy A. Henry, Gisli H. Gudjonsson
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2
Lingua Italiano Numero pagine 35 P. Dimensione file 173 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questa ricerca sulla memoria testimoniale ha inteso approfondire la capacità di rievocazione di un evento rappresentato dal vivo da parte di bambini con ritardo intellettivo in forma lieve o moderata, sia il giorno successivo l’evento che a distanza di due settimane. Le prestazioni dei bambini con deficit lieve sono risultate in linea con quelle dei bambini normodotati della medesima età, sia per quanto riguarda i compiti di rievocazione libera sia in relazione alla resistenza nei confronti delle domande fuorvianti. Tuttavia le loro risposte a domande generali, tendenti ad approfondire l’argomento in seguito alla rievocazione libera, sono risultate più povere. Questi bambini, inoltre, hanno cambiato più spesso rispetto ai normodotati le loro risposte in seguito a domande più precise. Il gruppo di bambini con deficit moderato ha mostrato una performance di livello notevolmente inferiore nelle risposte a quasi tutti i tipi di domande relative alla rievocazione, rispetto ai pari età normodotati. Il confronto tra bambini con deficit intellettivo e bambini normodotati pareggiati per età mentale ha mostrato un simile livello in termini di prestazione, anche se i bambini con deficit hanno fornito maggiori informazioni in risposta a compiti di rievocazione libera, ed hanno cambiato più spesso le loro risposte in seguito a domande ripetute. Sia le misure standardizzate di memoria verbale (TOMAL) che di suggestionabilità (scala di suggestionabilità di Gudjonsson) sono risultate moderatamente in grado di predire la performance relativa alla memoria testimoniale.;
Lucy A. Henry, Gisli H. Gudjonsson, Memoria testimoniale, suggestionabilità e rievocazioni ripetute in bambini con deficit intellettivo lieve e moderato in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2004, pp , DOI: