Titolo Rivista MEMORIA E RICERCA
Autori/Curatori Samuel Fettah
Anno di pubblicazione 2002 Fascicolo 2002/11
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. Dimensione file 216 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
The 19th century represented the ‘golden age’ of the port of Marseille, that expanded its range of action from the Mediterranean Sea to the Oceans thus becoming one of the highest ranking harbours of the world. Over that time span Marseille developed a very successful economic system, whose peak was attained on the eve of World War I, based on seaborne trade and port-related industrial activities, stimulated by the presence of a dynamic entrepreneurial and merchant class This article deeply reviews the distinctive features of the city’s pattern of development, with specific reference to the economic behaviour of its business community; to the upgrading of the port’s commercial facilities and to the functional and spatial relationship between the port and the urban context. The 20th century marked the decline of the port system of Marseille: after the severe recession occurred in the 1970s, large-scale projects for redefining its economic prospects became necessary.;
Samuel Fettah, Il porto di Marsiglia tra Ottocento e Novecento. Crescita e declino di un modello di sviluppo in "MEMORIA E RICERCA " 11/2002, pp , DOI: