Flipped Classroom

Laura Carlotta Foschi

Flipped Classroom

Genesi, evoluzione e prospettive di innovazione della scuola

Il volume traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l’analisi di un’innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell’apprendimento più di ogni altro processo. Una lettura molto utile per studiosi e studenti nell’ambito delle scienze dell’educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835162087

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 247.5

Disponibilità: Buona

Studiosi e studenti nell'ambito delle scienze dell'educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo troverà molto utile la lettura di questo volume. L'autrice traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l'analisi di un'innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell'apprendimento più di ogni altro processo.
Attraverso un'argomentazione organica e coerente, il testo mette in luce come la condivisione spontanea di esperienze diversificate, disomogenee e talvolta disorganiche, abbia portato docenti di ogni parte del mondo a maturare consapevolezza sulla trasformazione del loro ruolo e quindi alla diffusione di pratiche realmente innovative e rispondenti alle mutate esigenze conoscitive promosse dalla rivoluzione digitale.
Tramite un'analisi scientificamente fondata vengono messe in luce le trasformazioni indotte dalle nuove pratiche didattiche sulle dimensioni psico-pedagogiche dell'apprendimento, come la motivazione ad apprendere, la cultura dello sviluppo e l'apprendimento autoregolato.
Viene inoltre presentata una ricerca che documenta un percorso di formazione per accompagnare i docenti nell'adozione della Flipped Classroom e che ha indagato il cambiamento nelle dimensioni indicate.

Laura Carlotta Foschi
, Ph.D. in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione, è assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale e professoressa a contratto presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova. Si occupa di ricerca in ambito scolastico ed è impegnata nella progettazione, conduzione e valutazione di attività di formazione per insegnanti in servizio relativamente all'innovazione dei processi di apprendimento-insegnamento e all'uso didattico delle tecnologie digitali.

Graziano Cecchinato, Presentazione
Introduzione
La Flipped Classroom
(Cos'è la Flipped Classroom; Primo capovolgimento: come cambia lo studio; Secondo capovolgimento: come cambia la didattica d'aula; Terzo capovolgimento: come cambia la valutazione)
Didattica tradizionale e Flipped Classroom a confronto
(Come cambiano i ruoli del docente e degli studenti; Come cambiano gli obiettivi di apprendimento; Come si realizza una didattica centrata sulle competenze)
La motivazione nella Flipped Classroom
(La Teoria dell'Autodeterminazione; Mindset e Cultura dello sviluppo)
L'apprendimento autoregolato nella Flipped Classroom
(Modelli di apprendimento autoregolato; Il modello di Pintrich; La promozione dell'apprendimento autoregolato; Apprendimento autoregolato nella Flipped Classroom)
Un contributo di ricerca: la sperimentazione condotta presso l'IIS Bosso-Monti di Torino
(La sperimentazione; La ricerca; Risultati; Discussione; Conclusioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Graziano Cecchinato

Collana: Conoscenza, formazione, tecnologie

Argomenti: Tecnologie didattiche - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche