Ingegneria Reputazionale

Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 244

ISBN: 9788835161615

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.238

Disponibilità: Buona

Pagine: 244

ISBN: 9788835168195

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.238

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 244

ISBN: 9788835168201

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.238

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Ingegneria Reputazionale rappresenta un nuovo approccio in grado di trasformare un concetto complesso e astratto come la reputazione in qualcosa di materiale, in sequenze di numeri, in un segnale. Misurabile e plasmabile. Questo è un passaggio chiave poiché ciò che non possiamo misurare siamo portati a non comprenderlo e non considerarlo. E la reputazione è un asset primario che riguarda tutti e tutto, può creare e distruggere fortune.
È una licenza ad operare senza la quale la società civile semplicemente ci spegne. La rete ha amplificato in modo enorme la sua forza. E tutto è cambiato, ci sono regole nuove, una fusione di tecnologia e psicologia di massa. Di diritto e di comunicazione. Vi sono milioni di contenuti e tutto resta potenzialmente per sempre, in un continuum temporale in cui il tempo non è più sequenziale. Cercando informazioni si trovano tutte mescolate senz'altro disegno che la pertinenza: è caos.
L'Ingegneria Reputazionale crea gli strumenti per comprendere questa massa di dati e ordinarla secondo criteri strategici e valoriali. Introduce un concetto di spazio dei contenuti dove tutto esiste, dove la reputazione diventa una traiettoria e manifesta proprietà per nulla intuitive. Questo scritto nasce con l'idea di definire una nuova materia riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo sul tema della reputazione. L'autore si rivolge a professionisti della comunicazione e del marketing, top manager, personaggi di rilievo pubblico, istituzioni.

Il Manifesto dell'Ingegneria Reputazionale
L'Ingegneria Reputazionale si presenta come una nuova materia con un manifesto che raccoglie 100 principi fondamentali. Ecco i primi dieci:

  1. La reputazione è la previsione dell'esito di una relazione.
  2. La reputazione si basa sulla percezione. Si pone tra il soggetto e la realtà.
  3. La reputazione nel processo decisionale e relazionale è più importante della realtà.
  4. L'Ingegneria Reputazionale si occupa di modificare la percezione non la realtà.
  5. La distanza tra percezione e realtà è detta divergenza.
  6. Uno stato di percezione superiore alla realtà genera un rischio proporzionale alla divergenza.
  7. Percezione e realtà hanno una naturale forza che attrae la prima verso la seconda.
  8. È un processo profondo, inconscio, inevitabile, sempre attivo
  9. È un sistema asimmetrico, sopravvaluta le informazioni negative, sottovaluta le positive. È una centrale rischi.
  10. La reputazione è dinamica. Si evolve e si modifica nel tempo.

Perché è importante per professionisti, aziende, istituzioni, personaggi di rilievo pubblico:

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È l'unico modello scientifico di analisi della reputazione sul mercato italiano, basato su anni di ricerca applicata ai più importanti brand in tutti i settori;
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Aiuta a capire le dinamiche di produzione e diffusione dei contenuti che hanno impatto diretto sulla reputazione;
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Offre un nuovo modello di analisi e gestione della crisi;
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La teoria della reputazione qui proposta ha una diretta applicazione a tutti gli ambiti e i soggetti che hanno bisogno di migliorare la propria reputazione.

Andrea Barchiesi, ingegnere elettronico "rapito" dal mondo della comunicazione, è stato il primo a portare una visione scientifica della reputazione in Italia. Nel 2004, ancor prima dell'avvento dei social network, fonda Reputation Manager creando di fatto una nuova professione. Contributor su testate nazionali e docente, premiato dal Presidente della Repubblica nel 2011 per l'innovazione e nel 2019 con il premio Adriano Olivetti, segue come consulente istituzioni e aziende di riferimento in molti settori.


Introduzione
L'era della reputazione: 15 principi su cui costruire una nuova comunicazione
(La reputazione è potere; 15 principi che ridefiniscono la comunicazione; I vecchi approcci non riescono più a incider)
Che cos'è la reputazione e perché è fondamentale
(Identità, immagine e reputazione; La lente reputazionale; Da dove deriva e che cos'è la reputazione; La reputazione non è simmetrica; La reputazione come fattore emergente evoluzionistico; Definizione analitica della reputazione; Non esiste una sola reputazione; Il poliedro reputazionale; La reputazione dominante; Quattro ragioni per non sottovalutare le reputazioni minoritarie; Nessuno è un'isola. Sistemi reputazionali; Se Atene piange, Sparta non ride. Reputazione di gruppo; Il processo di generalizzazione negativa; Transfer reputazionale; Aura reputazionale; La reputazione positiva ha capacità attrattiva, la negativa repulsiva; Entità reputazionale; Divergenza reputazionale - Perché uno scandalo distrugge alcuni e non altri?; Green, pink ed ethicwashing)
La nuova fisica della comunicazione
(Il paradosso dell'informazione; Una nuova visione; Un nuovo modello di spazio: Data Space; La reputazione diventa una traiettoria nello spazio; Il Data Space è un continuum temporale in cui tutto esiste contemporaneamente; Il Data Space è in continua espansione; I quattro piani del Data Space; Albero di propagazione; Il Data Space è una visita guidata; Il Data Space è in continua ebollizione; Social network - Echo chamber e polarizzazione; I contenuti evaporano nei social network; Effetto Red Shift, la negatività prevale; Correnti di percezione nel Data Space; Il lato oscuro delle correnti di percezione; Fare surf sulla percezione; Le correnti possono diventare tsunami social(i))
Massa reputazionale
(Il relativismo della materia reputazionale; Spazio reputazionale; Massa reputazionale; Massa assoluta nulla significa irrilevanza; Attrazione della massa reputazionale; Modello compatto degli spazi reputazionali; Una corrente è uno spazio reputazionale)
La forma della reputazione
(Le dimensioni; Il modello di analisi della reputazione; Sondaggi e analisi dei dati online, diversi e complementari; L'ascesa del purpose rende obsoleti i vecchi schemi; ESG Reputation; Il CEO diventa figura sociale di riferimento; La reputazione del brand: il modello duale reputazionale; Opinione pubblica, audience e stakeholder; Gli stakeholder e le dimensioni reputazionali; La reputazione entra a tutti i livelli nell'organizzazione)
Misurare la reputazione
(Misurare ciò che è invisibile; Il dato primitivo e strutturato; Dal dato alla massa; Il kilogrammo reputazionale (r); Curva primaria reputazionale; Il tensore reputazionale; Energia reputazionale; Potere informativo delle curve similari; La predittività delle curve reputazionali; Valore economico di un contenuto)
Costruire la reputazione - Ingegneria Reputazionale
(L'ordine naturale è il caos; Principi base dell'Ingegneria Reputazionale; Processo di costruzione della reputazione per fasi; Il framework R; La doppia piramide della percezione; Crack reputazionali; La nuova frontiera LegalTech; Reputazioni binarie; Antitipi, il mondo rovesciato; Purché se ne parli)
Gestione delle crisi reputazionali
(Dalla crisi alla permacrisi; La crisi è una questione di percezione; Dalla causalità alla visione probabilistica della crisi; La crisi dipende dalle dimensioni primarie; Probabilità di un evento critico; Sleeping bomb, la crisi può venire anche dal passato; Come ridurre la probabilità dello scoppio di una crisi; Anticipare o inseguire la crisi; La curva generale di una crisi; La magnitudo di una crisi; La forma della crisi; Predittività di una crisi; Pandoro-gate, analisi di una crisi)
Black Reputation
(Guerre reputazionali; Attacchi massivi: reti di troll; Manipolazione della realtà, il giornalista inesistente; Manipolazione della storia - Wikipedia War; Sovranismo digitale; Identità rubate; Attacchi diretti alle identità: deepfake; Attacchi diretti: innescare le sleeping bomb; L'arma della disinformazione)
Conclusioni... Una strada nuova
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Web e new media - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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