Impresa e Valore

Renato Fiocca

Impresa e Valore

Rotte infinite verso un fine comune

Impresa e valore dovrebbero essere due parole inscindibilmente coniugate. Purtroppo così non è e troppo spesso, soprattutto negli anni più recenti, abbiamo dovuto assistere a comportamenti scellerati di imprenditori e manager che hanno distrutto imprese e posti di lavoro, inseguendo un egoistico guadagno di breve periodo. Questo libro vuole essere il punto di inizio di un percorso necessario alle imprese, agli imprenditori e ai manager: per quegli onesti e coraggiosi come, per fortuna, tanti ce ne sono nel nostro Paese.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 432

ISBN: 9788891750433

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1420.1.186

Disponibilità: Discreta


Impresa
e valore dovrebbero essere due parole tra loro inscindibilmente coniugate.
Purtroppo così non è e, troppo spesso, soprattutto negli anni più recenti, abbiamo dovuto assistere a comportamenti scellerati di imprenditori e manager che hanno distrutto imprese e posti di lavoro, inseguendo un egoistico guadagno di breve periodo.
Queste persone non hanno solo procurato notevoli danni alle imprese condotte in modo poco onesto e poco trasparente; la loro nomea, non sufficientemente punita da una Giustizia a volte lenta e farraginosa in tema di economia delle imprese, ha generato un ulteriore danno, questo ancor più grave: ha depauperato la credibilità e la reputazione di imprenditori e manager onesti e coraggiosi come, per fortuna, tanti ce ne sono nel nostro Paese.
Questo libro vuole essere il punto di inizio di un percorso necessario alle imprese, agli imprenditori e ai manager. È, inoltre, uno stimolo di riflessione per i tanti studenti e studentesse che si cimentano negli studi d'economia d'impresa, sognando di diventare imprenditori o manager.
Impresa e Valore prosegue un percorso di riflessone sulle tematiche di economia e gestione delle imprese iniziato tre anni fa con il volume Impresa Futura (FrancoAngeli, 2014).

Renato Fiocca è professore ordinario di marketing all'Università Cattolica di Milano. Dirige il Centro di Ricerche di Marketing (Centrimark). Tra le sue attività spicca la docenza e la progettazione in Kenya, Sierra Leone, Tanzania e Ghana a favore di neo-imprenditori locali nell'ambito del progetto E4Impact (Entrepreneurship for Social Impact). Da tempo si occupa di "valore" in diversi contesti d'impresa. Ha pubblicato una ventina di libri di management e di marketing e numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Nel tempo libero si diverte a dipingere e a cucinare.

Franco Bonacina, Prefazione
Introduzione
Il concetto di valore dall'economia all'etica
(Alberto Forchielli, Commento)
La focalizzazione sul cliente presupposto alla generazione di valore
(Clemente Bottani, Commento)
Il percorso dell'impresa verso il valore
(Stefano Ferro, Commento)
Il valore delle (e nelle) relazioni
(Alessandro Costella, Commento)
Il valore delle persone in impresa
(Giovanni Lanza, Commento)
Il valore delle reti di relazione (network) in condizioni di incertezza
(Michelangelo Barbera, Commento)
Relazione, valore e confini dell'impresa
(Romeo Orlandi, Commento)
Il rispetto: componente indispensabile alla creazione di valore
(Paolo Anselmi, Commento)
Per una comunicazione generatrice di valore per l'impresa e per la società
(Pier Donato Vercellone, Commento)
La marca: un valore attuale in continua evoluzione
(Matteo Testori, Commento)
Il valore della marca nel punto di vendita
(Vittorio Cino, Commento)
Il sales management: generatore di valore per il cliente e per l'impresa
(Maurizio Moirano, Commento)
Prezzo e valore
(Giuseppe Morici, Commento)
Generazione, diffusione, appropriazione e difesa del valore
(Federico Mioni, Commento)
L'organizzazione del valore: il ruolo di imprenditori e manager
(Sonia Bonfiglioli, Commento)
Siamo tutti digitali (o quasi)
(Giancarlo Grimaldi, Commento)
Alla ricerca di nuove metriche d'impresa
(Simone Pizzoglio, Commento)
Evitare la confusione terminologica che allontana dalla ricerca del valore
(Stefano Angeli, Commento)
Conclusioni
Domenico Bodega, Postfazione. Riscontro sul futuro.

Contributi: Stefano Angeli, Paolo Anselmi, Michelangelo Barbera, Domenico Bodega, Franco Bonacina, Sonia Bonfiglioli, Clemente Bottani, Vittorio Cino, Alessandro Costella, Stefano Ferro, Alberto Forchielli, Giancarlo Grimaldi, Giovanni Lanza, Federico Mioni, Maurizio Moirano, Giuseppe Morici, Romeo Orlandi, Simone Pizzoglio, Matteo Testori, Pier Donato Vercellone

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Bilancio sociale. Etica degli affari

Livello: Saggi, scenari, interventi

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