Formazione permanente

La ricerca ha estratto dal catalogo 473 titoli

Giuseppe Lo Martire

Come decidere l'investimento ottimale

Metodi e strumenti

Come individuare tutti i costi determinati dall'investimento? Come tenere conto del diverso valore che hanno i benefici attesi a seconda che se ne preveda la realizzazione fra un anno o fra cinque anni? Una guida operativa che offre agli imprenditori gli strumenti matematici per rispondere a queste e molte altre domande.

cod. 563.76

Gianpaolo Luzzi, Giuseppe Chionetti

La qualità nel recupero crediti

Il processo di certificazione delle professionalità

Finalmente anche nel settore del recupero crediti, è stato realizzato il processo di "certificazione delle professionalità" da parte di un organismo terzo (CEPAS), accreditato da SINCERT. Questa guida riporta in modo chiaro e dettagliato le schede di tutti i profili, gli schemi con i requisiti d'accesso, i programmi e gli strumenti per la formazione, nonché esempi di modulistica.

cod. 561.233

Giuseppe Iacono

Dal knowledge management alla e-enterprise.

Le organizzazioni nell'era di Internet

Questo libro traccia il percorso indispensabile perché l'organizzazione passi dal knowledge management verso la trasformazione completa in una dimensione di e-enterprise, illustrando teorie e proposte con esempi concreti tratti dall'esperienza diretta dell'autore.

cod. 561.232

Maurizio Merlo

La gestione finanziaria nella piccola e media impresa

Guida pratica ad uso di imprenditori, dirigenti finanziari e amministrativi e funzionari di banca

Una guida ed un sussidio per l'imprenditore della tipica impresa a base familiare, per i responsabili amministrativi, per i consulenti alle prese con le problematiche finanziarie imposte tanto dai riflessi dell'avvento dell'Euro quanto dalle nuove richieste del settore bancario.

cod. 563.71

Alessandro Visciani

Il marketing, oggi

Rivisitando i concetti cardine della cultura di marketing, questo volume propone una visione attuale e pragmatica del marketing. Suggerisce, con un orientamento innovativo, un percorso concreto per "fare marketing", accompagnando il lettore nel concentrarsi sull'essenza di ogni argomento.

cod. 562.86

Paolo Navarra

La finanza per le piccole e medie imprese

Breve manuale per addetti ma non troppo

Guida all'uso del "radar aziendale": un agile foglio elettronico utilizzabile in una piccola impresa come modello di simulazione per la verifica delle ipotesi di budget sia come sistema di monitoraggio della tesoreria.

cod. 563.70

Richard H. Axelrod

Coinvolgere i collaboratori

La nuova strategia per realizzare cambiamenti reali nelle organizzazioni

Qualunque sia la vostra filosofia in materia di cambiamento, leggetevi e gustatevi questo libro, ricco di esempi e di descrizioni degli accorgimenti adottati in una serie di casi reali, che vanno da imprese industriali a scuole, a ospedali, a enti locali. Non si limita a dirvi come fare interagire le persone. Va molto più in là e fornisce a tutti i manager e i professional le competenze e i concetti necessari per affrontare con sicurezza il nuovo domani.

cod. 561.229

Alessandro Busatto, Enzo Iannella

Produttività e differenziazione dei prodotti

La soluzione del conflitto con il metodo RTS Rapid Tool Setting

La semplicità della trattazione e l'abbondanza di figure e grafici ne fanno una vera e propria guida pratica per chi opera nei reparti produttivi e intende migliorare le attività di set-up di macchinari, impianti e linee produttive di qualsiasi settore industriale.

cod. 563.69

David H.Jr. Bangs, Common Sense

Come risolvere i problemi finanziari

Un piano d'azione per la gestione della liquidità nella piccola-media impresa

I problemi finanziari sono centrali per una piccola o media azienda e dall'abilità con cui sono risolti dipende il suo futuro. In questa guida troverete soluzioni che si basano su una vasta esperienza nell'assistenza a migliaia di piccole e medie aziende. Ogni capitolo è completato da un piano d'azione di facile applicazione.

cod. 561.139