Il marketing, oggi

Alessandro Visciani

Il marketing, oggi

Rivisitando i concetti cardine della cultura di marketing, questo volume propone una visione attuale e pragmatica del marketing. Suggerisce, con un orientamento innovativo, un percorso concreto per "fare marketing", accompagnando il lettore nel concentrarsi sull'essenza di ogni argomento.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846429643

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 562.86

Disponibilità: Discreta

Il confronto competitivo che caratterizza gli scenari di oggi ha fatto sì che il marketing, disciplina praticata a metà del secolo scorso quasi esclusivamente nel comparto dei beni materiali, entrasse con forza nel nostro quotidiano, incidendo profondamente sul modo di essere protagonisti o spettatori degli scenari.

Grazie a questi nuovi fermenti, la cultura di marketing ha dovuto rivedere le proprie certezze, ma soprattutto è stata costretta ad estendere i propri confini, facendosi anche carico di compiti e responsabilità ritenuti, in precedenza, competenze di altri.

Rivisitando i concetti cardini della cultura di marketing, questo volume propone una visione attuale e pragmatica del marketing, con l'intento di sdrammatizzare l'approccio teorico che molte volte, generando ambiguità, ha creato, nei confronti di questa disciplina, diffidenza e scetticismo.

Valendosi di molte esemplificazioni e trattando casi concreti, l'autore suggerisce, con un orientamento innovativo, un percorso concreto per "fare marketing" , accompagnando il lettore nel concentrarsi sull'essenza di ogni argomento: dalla ricerca delle opportunità alla scelta degli strumenti per esplorare il mercato, dalla strutturazione a quadrifoglio della proposta alla messa a punto dei metodi per quantificarne il valore, alle alternative per organizzare la promozione, alle condizioni per rendere godibile l'utilità, alle tecniche di previsione della domanda, e così via fino alla messa a punto degli indicatori che aiutano a monitorare i risultati delle attività di marketing.

Alessandro Visciani , dopo aver maturato un'esperienza trentennale, in Italia ed all'estero, dirigendo imprese dei comparti aeronautico, elettronico, biochimico e dolciario, dal 1987 è titolare di uno studio di consulenza organizzativa e gestionale. Docente in seminari e master per manager e giovani imprenditori, è autore di numerose pubblicazioni.


Introduzione al marketing
(Le sette domande...; Il marketing come sistema; Il marketing e l'ambiente; Le variabili esterne; Le variabili interne; Un caso; ...le sette risposte)
L'analisi delle opportunità
(Le sette domande...; Il mercato e le opportunità; Le opportunità e gli obiettivi; Gli obiettivi e le strategie; Un caso; La segmentazione della domanda; ...le sette risposte)
La proposta di utilità
(Le sette domande...; Il concetto di utilità; Gli elementi della struttura a quadrifoglio; Le interazioni tra sistema di utilità e domanda; Il ciclo di vita della proposta di utilità; Lo sviluppo di un nuovo sistema di utilità; Il portafoglio delle proposte di utilità; ... le sette risposte)
Il valore del sistema di utilità
(Le sette domande...; Le dinamiche del valore; I metodi per la determinazione del valore; Il costo medio unitario; L'unità equivalente; Un caso; Il mark-up; Un caso; Il break-even; ...le sette risposte)
Gli strumenti per conoscere
(Le sette domande...; Le motivazioni del conoscere; Lo strumento d'indagine; Le definizioni di ricerca; Il campionamento; Il questionario; L'intervista; Le tipologie di ricerca; ...le sette risposte)
L'organizzazione per promuovere
(Le sette domande...; Il ruolo della promozione; Le attività per promuovere; La struttura di promozione; La messa in atto della struttura; Un caso; Il dimensionamento della struttura; L'attribuzione di peso ai destinatari; Un caso; ...le sette risposte)
Il servizio logistico di marketing
(Le sette domande; Il concetto di godibilità; Dal concetto di godibilità all'idea di servizio; La struttura del servizio logistico; L'identificazione del livello di servizio; La flessibilità del servizio; L'impegno per la disponibilità; La gestione della disponibilità; I sistemi per la gestione della disponibilità; La diversificazione delle scorte; La gestione delle scorte; Un caso; La fruibilità reale; ...le sette risposte)
La previsione della domanda
(Le sette domande; Il significato di previsione; La previsione ed il sistema-proponente; Ricerca e sviluppo; Produzione; Approvvigionamenti; Promozione; Risorse umane; Amministrazione e finanza; Il percorso previsionale; Le tecniche di previsione; Un caso; ...le sette risposte)
Il monitoraggio nel marketing
(Le sette domande...; Le caratteristiche dei controlli; I rapporti con il mercato obiettivo; Il controllo delle attività; Il controllo delle componenti economiche; ...le sette risposte).

Potrebbero interessarti anche