Coinvolgere i collaboratori

Richard H. Axelrod

Coinvolgere i collaboratori

La nuova strategia per realizzare cambiamenti reali nelle organizzazioni

Qualunque sia la vostra filosofia in materia di cambiamento, leggetevi e gustatevi questo libro, ricco di esempi e di descrizioni degli accorgimenti adottati in una serie di casi reali, che vanno da imprese industriali a scuole, a ospedali, a enti locali. Non si limita a dirvi come fare interagire le persone. Va molto più in là e fornisce a tutti i manager e i professional le competenze e i concetti necessari per affrontare con sicurezza il nuovo domani.

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846428325

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 561.229

Disponibilità: Nulla

Investiamo tantissime energie nel tentativo di modificare le nostre organizzazioni, siano esse aziende private o istituzioni pubbliche (ospedali, scuole, amministrazioni locali, ministeri_) eppure il processo si rivela sempre più lungo e difficile di quanto avevamo immaginato. Ciò si deve in gran parte alla natura del cambiamento e alla tipica resistenza degli esseri umani, restii a rinunciare a un presente noto, anche se sgradevole, per un futuro ignoto, anche se promettente. Ma il grosso della resistenza al cambiamento nasce proprio dal modo in cui cerchiamo di realizzarlo. Oggi, però, tutte le organizzazioni devono sapersi, con una frequenza e una rapidità sempre maggiori, rinnovare e il cambiamento - tecnologico, procedurale, culturale - diviene sempre più profondo, radicale, coinvolgente e, soprattutto, continuo.

Come realizzarlo con successo, evitando tutti i possibili ostacoli e trasformandolo da un fattore di resistenza a uno di motivazione di tutte le persone interessate?

Richard Axelrod, un pioniere del cambiamento organizzativo, propone in questo libro un nuovo approccio particolarmente efficace - il paradigma del coinvolgimento - che offre a quanti devono introdurre nuove tecnologie, procedure, modelli organizzativi e culturali la possibilità d'adottare strategie pratiche di successo alternative a quelle abituali che, come noto, molto spesso, danno risultati non rispondenti alle attese.

L'impiego dei principi del paradigma del coinvolgimento aiuta a creare un'organizzazione in cui:

- tutti hanno conoscenza del disegno generale di quanto ci si propone di realizzare e condividono un progetto comune;

- le responsabilità sono distribuite in modo che tutti possano avere una piena conoscenza dell'intero sistema;

- le carenze di performance e le soluzioni per superarle vengono rapidamente identificate, migliorando la produttività e la soddisfazione dei clienti/utenti;

- la creatività è stimolata in modo che tutte le funzioni, a tutti i livelli - compresi clienti e fornitori e altri importanti stakeholders - contribuiscano con le loro idee;

- migliora la capacità d'attuare ulteriori cambiamenti con lo sviluppo degli skill di tutti i collaboratori e delle procedure da adottare per affrontare nuove esigenze.

Qualunque sia la vostra filosofia in materia di cambiamento, leggetevi e gustatevi questo libro, ricco di esempi e di descrizioni degli accorgimenti adottati in una serie di casi reali, che vanno da imprese industriali a scuole, a ospedali, a enti locali. Non si limita a dirvi come fare interagire le persone. Va molto più in là e fornisce a tutti i manager e i professional le competenze e i concetti necessari per affrontare con sicurezza il nuovo domani.


Peter Block , Premessa: I mezzi impiegati per ottenere il coinvolgimento
Introduzione: Da soli non ci si può arrivare
Parte I. Il problema e la soluzione
Perché il change management deve cambiare
(Il paradigma di gestione del cambiamento; Come funziona l'organizzazione parallela; Cosa sostiene di fare l'organizzazione parallela; Perché il paradigma di gestione del cambiamento non funziona; Due esempi significativi di change management come avviene oggigiorno; Il caso Detroit Edison; Il caso Timberland)
Il paradigma del coinvolgimento
(Continuazione del caso Detroit Edison; Il caso Hewlett-Packard; Un nuovo paradigma; Estendere l'area di coinvolgimento; Mettere le persone in relazione tra di loro; Creare delle comunità in grado di agire; Sposare senza riserve un modello democratico; Il nuovo paradigma in azione; Breve storia del paradigma del coinvolgimento; Cinque miti sul paradigma del coinvolgimento; Il caso Inova Health System)
Parte II. Costruire l'organizzazione coinvolta
Estendere l'ambito di coinvolgimento. Persone e idee
(Accrescere il senso di appartenenza mentre si riduce la resistenza; Creare una massa critica; Accrescere l'innovazione, l'adattamento e l'apprendimento; Il caso Mercy; Ampliare lo spazio concettuale; Il caso Southern Cross University)
Mettere le persone in relazione tra di loro
(L'importanza della connessione; Creare una connessione; Il caso Medical Insurance)
Creare delle comunità orientate all'azione
(Cos'è la comunità? Perché è importante?; Il dilemma della comunità; Impegno organizzativo; Come indurre le comunità all'azione; Il caso Berkeley)
Sposare senza riserve i principi democratici
(Imparare dagli errori del paradigma di change management; Equità e correttezza; Il caso dell'assistenza agli abbonati telefonici; Il sistema delle giurie popolari: correttezza ed equità in azione; Livellare i risultati di un cambiamento; Massima condivisione delle informazioni; Processi decisionali aperti e trasparenti; Libertà e autonomia; I comportamenti di leadership che favoriscono i principi democratici; Il caso Washington Alliance for Better Schools)
Parte III. Come partire
Quando il coinvolgimento crea disaffezione. Alcuni avvertimenti prima che vi mettiate al lavoro
(La zona d'ombra della leadership; La zona d'ombra della strategia; La zona d'ombra del paradigma del coinvolgimento; Il caso British Airways)
La forza del coinvolgimento
(Otto problemi che affliggono attualmente le imprese; Entità del cambiamento; Nuove tecnologie; Fusioni, acquisizioni e alleanze; Sviluppo dell'innovazione, dell'adattamento e dell'apprendimento; Dissociazione dalle comunità; Passaggio dai sistemi statici ai sistemi dinamici; Apprendimento organizzativo; Ascesa del comportamento autoritario; Un nuovo modello per le organizzazioni; L'importanza del comportamento individuale; First Union Mortgage Corporation: il caso Florida).

Contributi:

Collana: Formazione permanente