Adottando il metodo proposto in Sartori, questa pubblicazione consiste in uno studio esplicativo volto a chiarire il concetto di “élite”, attraverso l’analisi di un ampio network di citazioni.
cod. 10542.7
La Fondazione Trentino Università (FTU) è un'importante istituzione culturale la cui finalità è il supporto alla ricerca, alla formazione permanente, alla promozione di iniziative a favore dei giovani, con l'obiettivo di valorizzarne talenti, motivazioni, competenze ed esperienze.
Alla Fondazione partecipano autorevolissimi soggetti pubblici e privati del Trentino, tra i quali l'Università degli Studi di Trento, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, le principali associazioni di categoria e alcune primarie aziende, sempre della realtà trentina.
I lavori pubblicati in questa Collana costituiscono il risultato di un'accurata selezione avviata con una prima raccolta di proposte editoriali effettuata dai dipartimenti dell'Università degli Studi di Trento. Le proposte così raccolte sono esaminate da un'apposita commissione designata, oltre che dalla stessa FTU, dall'Università degli Studi di Trento e dalla casa editrice FrancoAngeli di Milano.
La commissione seleziona lavori ritenuti particolarmente meritevoli di attenzione per le qualità scientifiche e divulgative rilevate.
Adottando il metodo proposto in Sartori, questa pubblicazione consiste in uno studio esplicativo volto a chiarire il concetto di “élite”, attraverso l’analisi di un ampio network di citazioni.
cod. 10542.7
Il ruolo delle abilità numeriche e dell’impulsività cognitiva
Il presente studio è motivato dalla seguente domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l’abilità numerica influenza l’accuratezza delle decisioni? L’obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l’impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti.
cod. 10542.6
Un’analisi qualitativa del Centro giovani Smart Lab di Rovereto
Il volume presenta uno studio sulle sinergie tra rigenerazione urbana e politiche di welfare. Passa in rassegna la letteratura in materia di rigenerazione e politiche giovanili e presenta le tecniche di rilevazione utilizzate per lo studio del Centro giovani Smart Lab di Rovereto.
cod. 10542.5
L’analisi del De modo audiendi confessiones di Heinrich Lur, canonico della cattedrale di Trento introno alla metà del XV secolo, si presenta come l’occasione per riflettere su quanto nel tardo medioevo ruotava intorno all’amministrazione della penitenza sacramentale.
cod. 10542.4
Uno Sguardo Comparatistico sul Contenzioso Transnazionale nei Restitution Cases
Nel corso del secondo conflitto mondiale, si stima che le truppe naziste abbiano saccheggiato circa il 20% del patrimonio artistico europeo: gli effetti di questa spaventosa razzia sono arrivati fino a noi. Questo volume illustra l’evoluzione del processo di restituzioni in Europa e negli Stati Uniti, ripercorrendo i casi fondamentali.
cod. 10542.3
Uno Studio Interdisciplinare. Technical Report
Il report presenta gli esiti di una ricerca sulla tutela delle minoranze cimbra e mochena in quattro scuole situate nelle loro aree tradizionali. Il report mira a fornire alle decisioni istituzionali il supporto utile a colmare il dislivello tra un piano un normativo a sostegno delle minoranze e un piano operativo legato a ciò che realmente accade nelle scuole.
cod. 10542.2
Politiche della memoria e soggettività di richiedenti asilo in Italia
Questo volume nasce da una ricerca, condotta all’interno di centri di accoglienza e servizi di orientamento per richiedenti asilo a Bologna, e analizza la costruzione di una serie di status giuridici (come richiedente asilo o rifugiato), mostrando la loro concreta applicazione e trasformazione nei vissuti quotidiani di soggetti e istituzioni.
cod. 10542.1