La reputazione, sia che riguardi un’azienda, un’istituzione o una persona, significa credibilità e, di conseguenza, costituisce il primo driver di valore per chiunque. Come dire, nel tuo nome c’è il tuo valore.
La reputazione è sempre stata strettamente legata al diffondersi della tecnologia. Prima con la stampa, la radio e televisione, oggi con il web e i social network, rappresenta un fenomeno di immensa portata sociale e culturale. Ma anche se le tecnologie hanno avuto ed hanno un importante ruolo operativo, le persone e i processi sociali restano centrali nel processo di costruzione e gestione della reputazione. Una reputazione ben gestita evita i rischi derivanti da una percezione negativa della propria immagine.
Questa collana intende affrontare il tema della reputazione attraverso una prospettiva multidisciplinare e intersettoriale e facendo riferimento ad una moltitudine di contesti e di aree: dal mondo delle infrastrutture critiche a quello bancario e della finanza, al suo rapporto con la privacy e con il mondo dei social network, agli strumenti che ne permettono la misurazione.
Un punto di riferimento fondamentale, dunque, sia per gli studiosi sia per gli operatori del settore.