Quaderni dell'Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e la famiglia

Il diritto minorile è motivo di interesse per molti giovani studiosi. Nell’ultimo decennio si è intensificata la frequenza di assegnazioni di tesi in questa specifica materia e la ricerca universitaria in tali ambiti si è rinnovata sia per gli aspetti giuridici che per quelli scientifici
Dall’interazione di ricerche e studi è conseguito un significativo numero di tesi universitarie di notevole valore: accanto ad approfondimenti monografici, quindi, è stata avviata un’indagine sugli aspetti complessi e mutevoli dell’ampia problematica.
Il Centro ausiliario per i problemi minorili (CAM) di Milano, che da molti anni si dedica alla promozione dei diritti dei minori ed alle ricerche in materia, ha ritenuto opportuno patrocinare la pubblicazione di lavori interessanti di giovani studiosi del diritto minorile.
I confronti ed i temi trattati spaziano su esperienze che possono così ben contribuire a una più ampia comprensione del dibattito teorico e a una più matura esperienza di problemi importanti non solo per il diritto, ma per la reale promozione del benessere sociale della famiglia e del minore.

(leggi tutto)

Cam Centro ausiliario per i problemi minorili, Maria Antonietta Guida

I figli dei genitori separati.

Ricerca e contributi sull'affidamento e la conflittualità. Atti del Convegno Milano, 8 ottobre 2005

cod. 1268.4