Laboratorio sociologico - Teoria Epistemologia Metodo

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 421 titoli

Costantino Cipolla

Perché non possiamo non essere eclettici.

Il sapere sociale nella web society

Nella web society, la società in cui siamo sempre più costretti a vivere, l’ecletticità è una sorta di obbligo metodologico imposto dalle sue caratteristiche uniche e distintive, le quali sono inedite rispetto al passato, né moderne, né postmoderne, ma intensamente comunicazionali.

cod. 1042.71

Per cogliere il senso del calembour come fatto sociale il volume compie un viaggio attraverso i linguaggi verbali e non verbali, il cibo, l’umorismo, il riso e il sorriso; attraverso il linguaggio degli oggetti e delle immagini, e la scrittura partecipata delle reti digitali.

cod. 1042.72

Bruno Bertelli, Luca Mariotti

Comportamento deviante e corso di vita.

Interpretazione teorica e ricerca longitudinale

Il perché e il come del comportamento deviante per conoscere, alla luce dell’attuale ricerca socio-criminologica, quali possano essere i fattori di rischio che più inducono il soggetto alla trasgressione e, di conseguenza, anche quali fattori possano meglio proteggere dall’instaurarsi di “pericolosi” percorsi devianti.

cod. 1049.17

Costantino Cipolla, Paolo Vanni

Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914.

Vol. I. Saggi

Concepita da Henry Dunant nella ‘cittadella ospedale’ di Castiglione delle Stiviere, dopo l’epocale battaglia di Solferino e San Martino, la Croce Rossa è la più grande idea umanitaria e laica che sia apparsa sulla terra. Il testo ricostruisce la storia della Croce Rossa Italiana dalla sua nascita nel 1864 (o nel 1859) fino alla vigilia della Prima guerra mondiale.

cod. 1053.1

Sulla base di uno studio interdisciplinare a tre voci, il libro affronta “la sicurezza umana come fatto sociale”, coniugando l’approccio sociologico con quello penalistico e criminologico.

cod. 1049.16

Jacopo Bernardini

Adulti di carta.

La rappresentazione sociale dell'età adulta sulla stampa

I meccanismi di costruzione dell’adultità contemporanea nell’opinione pubblica italiana e la crescente cultura dell’infantilizzazione che sembra essere di-ventata uno dei più recenti tratti distintivi della postmodernità.

cod. 1043.67

Doriana Togni

Ragazze trasgressive in cerca d'identità.

Teoria e ricerca sulla devianza giovanile femminile

Il volume approfondisce gli autori fondamentali per la teoria della devianza femminile, insieme ad alcuni temi specificamente riguardanti le adolescenti e, infine, descrive la ricerca empirica realizzata.

cod. 1049.12

Mariano Angioni

Il falso in Sanità.

Problematiche giuridiche e aspetti sociologici

Una vasta e approfondita analisi del fenomeno del falso all’interno del mondo della sanità italiana. Attraverso ampie fonti di ricerca, il testo segue il filo rosso della tutela della salute e della ricerca di nuovi modi per costruirla.

cod. 1049.13

Rina Manuela Contini

Nuove generazioni nella società multietnica.

Una ricerca nelle scuole d'Abruzzo

Analisi di un campione di oltre 1300 preadolescenti italiani, immigrati e figli di coppia mista nelle scuole secondarie in Abruzzo, per esplorare gli orientamenti che si vanno delineando riguardo all’integrazione, alla costruzione di legami sociali e alla formazione di identità, appartenenze e/o pluriappartenenze tra le nuove generazioni.

cod. 1043.69

Silvia Cataldi

La ricerca sociale come partecipazione.

Il rapporto tra ricercatore e attore sociale nell'indagine sociologica

Prendendo le mosse dai principali dibattiti che hanno attraversato il pensiero della scienza e della sociologia, il testo intende rivalutare un approccio critico all’analisi delle relazioni sociali che si instaurano nell’ambito dell’indagine. Un percorso riflessivo volto ad analizzare l’impatto che la partecipazione può avere, nelle sue varie forme, sul modo di fare ricerca.

cod. 1042.70