Web of Science (WoS) è una banca dati bibliografica che indicizza oltre 12.000 riviste scientifiche. In ambito accademico e scientifico viene solitamente associata alla sigla "ISI", ovvero Institute of Scientific Information, la società a cui si deve la nascita di WoS.
Le riviste presenti nella Web of Science Core Collection sono organizzate in quattro database; interrogabili separatamente:
Science Citation Index Expanded (SCIE), che indicizza riviste afferenti a 150 discipline scientifiche, tecniche e mediche, dal 1900 a oggi;
Social Sciences Citation Index (SSCI): più di 3.000 riviste nell'ambito di 55 scienze sociali, dal 1900 a oggi;
Arts and Humanities Citation Index (AHCI): oltre 1.700 riviste specializzate nelle scienze umane, dal 1975 a oggi;
Emerging Sources Citation Index (ESCI): attivo da fine 2015, copre più di 5000 riviste afferenti ad ambiti di ricerca emergenti.
L'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) include questa banca dati, insieme a Scopus, fra i Criteri e parametri di valutazione dei candidati e dei commissari dell'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) e per la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR). Consapevoli di ciò, da tempo supportiamo le nostre riviste nel processo di accreditamento.
Questa guida rapida in italiano illustra tutte le funzionalità di ricerca, di analisi delle citazioni e di personalizzazione del proprio account disponibili all'interno di WoS.
Quali sono i criteri di valutazione adottati da Web of Science? Come si fa ad essere accreditati in questa banca dati? Scarica la nostra guida per approfondire i servizi e le funzionalità di Web of Science.
Cadmo (Social Science Citation Index)
History of Economic Thought and Policy (Emerging Sources Citation Index)
Psicoterapia e Scienze Umane (Emerging Sources Citation Index)
Ricerche di Psicologia (Emerging Sources Citation Index)
Rivista di Storia della Filosofia (Arts and Humanities Citation Index)