Napoli è.

Massimo Franco, Cristina Davino, Marco Gherghi

Napoli è.

Qualità della vita e vivibilità nelle circoscrizioni della città

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 312

ISBN: 9788846468635

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.380

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i risultati dell'attività dell'Osservatorio sulla qualità della vita e la vivibilità nelle Circoscrizioni di Napoli. L'Osservatorio, istituito nel 2002 con l'obiettivo di monitorare i diversi aspetti che incidono sulla vita economica, sociale e culturale della città (Costo della vita; Ambiente, territorio e sicurezza; Trasporti e mobilità; Tempo libero; Istruzione; Servizi commerciali; Salute e servizi sanitari), individua, per ciascuno di essi, i fattori e gli indicatori in grado di misurare la domanda e l'offerta di servizi nelle diverse Circoscrizioni della città.

Il confronto tra l'offerta di Servizi e il modo in cui questi vengono percepiti e giudicati dai cittadini delle diverse Circoscrizioni, oltre a offrire un quadro sistematico e particolareggiato delle diverse realtà, si propone come possibile strumento di supporto alle scelte dei " decision makers " del sistema pubblico cittadino.

Il volume si compone di una prima parte dedicata ad alcune considerazioni di ordine metodologico, una seconda parte in cui vengono riportati, per ogni Circoscrizione, i dati relativi all'offerta di Servizi per i fattori individuati, una terza parte con i risultati dell'indagine realizzata su un campione di 3000 cittadini. Nella quarta e ultima parte alcuni esperti analizzano e commentano i risultati dell'Osservatorio dalle proprie prospettive disciplinari.

Massimo Franco è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università del Molise, dove svolge attività di ricerca e insegna Organizzazione aziendale e Comportamento organizzativo e processi di gruppo. Insegna, inoltre, Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Federico II".

Cristina Davino è professore associato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli studi di Macerata, dove svolge attività di ricerca ed è titolare dei corsi di Statistica e Statistica sociale. Insegna, inoltre, Metodi di Data mining al Corso di Laurea in Statistica e Informatica per l'Economia e l'Azienda della Facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Federico II".

Marco Gherghi è ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Statistica dell'Università degli studi di Napoli "Federico II", dove svolge attività didattica e di ricerca. È professore incaricato di Statistica presso la Facoltà di Economia della stessa Università.


Riccardo Mercurio, Prefazione
Ennio Macrì, Presentazione
Ringraziamenti
Introduzione
Qualità della vita e vivibilità
(Citizen satisfaction e qualità della vita urbana; Il concetto di qualità della vita; La metodologia)
I dati strutturali delle 21 Circoscrizioni
I servizi offerti nelle Circoscrizioni
(Costo della vita; Tempo libero; Assistenza sanitaria e sociale; Servizi commerciali; Ambiente, territorio e sicurezza; Trasporti e mobilità; Istruzione; Gli indicatori dell'offerta: una possibile sintesi)
La domanda di servizi nelle Circoscrizioni
(Il piano di campionamento; Le percezioni e le attese dei cittadini; Il paniere di beni alimentari: una rilevazione "dinamica"; I risultati per le singole Circoscrizioni)
Marco Margherita , Le immagini di Napoli
I commenti alla ricerca
( Ennio Cascetta , Qualità della vita e trasporti; Guido D'Angelo , Qualità della vita e pianificazione territoriale ed urbanistica; Carlo Lauro , Un modello per la misura della Qualità della vita a Napoli; Aldo Masullo , La città malvissuta; Gerardo Ragone , Qualità della vita: le aspirazioni degli intervistati; Lorenzo Zoppoli , Per una nuova politica: dall'Osservatorio sulla qualità della vita ad Osservatori sulla qualità delle politiche locali)

Contributi: Ennio Macrì, Riccardo Mercurio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Economie locali, economia regionale - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche