Lezioni di psicopedagogia

Nando Filograsso

Lezioni di psicopedagogia

I classici problemi della psicopedagogia (l’apprendimento, il transfer, l’acquisizione del linguaggio, la motivazione intrinseca, la dimensione emotiva della conoscenza, ecc.) alla luce di un approccio che includa i contributi delle neuroscienze e delle scienze della cognizione. La prospettiva di indagine delineata si ispira a una epistemologia costruttivistica che collega le ricerche psicogenetiche di Piaget ai più recenti contributi del cognitivismo culturalista di Bruner.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 368

ISBN: 9788856805833

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 292.1.15

Disponibilità: Discreta

La ricerca di una rinnovata progettualità formativa, compatibile con le esigenze di una società complessa, largamente dominata dal trend tecnologico, sembra giunta ormai, pur nella vivacità di un dibattito multiculturale che stenta a comporsi in una visione unitaria, all'ineludibile problema del "ritorno della persona", secondo una incisiva espressione di P. Ricoeur. Sarebbe, infatti difficile immaginare una qualsiasi strategia educativa che non si facesse carico della unicità e della unitarietà della persona, concetti illuminati che da Kant si irradiano nelle teorie moderne dell'agire comunicativo (Habermas), della giustizia come equità (Rawls), dell'etica della vita (Jonas). Evitando il rischioso linguaggio economicista che impronta di sé concetti propri dell'establishment, come competizione o produttività, è possibile e forse necessario riconsiderare i classici problemi della psicopedagogia, l'apprendimento, il transfer, l'acquisizione del linguaggio, la motivazione intrinseca, la dimensione emotiva della conoscenza, ecc. con un approccio diverso in grado di includere gli importanti contributi delle neuroscienze e delle scienze della cognizione.
La prospettiva di indagine delineata in questo libro si ispira ad una epistemologia costruttivistica che collega le ricerche psicogenetiche di Piaget ai più recenti contributi del cognitivismo culturalista di Bruner, visto come valida alternativa ai modelli computazionalisti della mente.

Nando Filograsso è professore emerito di Pedagogia generale dell'Università "Carlo Bo" di Urbino. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali Lineamenti di psicologia evolutiva (Loescher, 1987), Dilemmi dell'educazione nella società acentrica (QuattroVenti, 1995), Fuga dal centro (QuattroVenti, 2001), La costruzione della conoscenza (UTET, 2002). Ha curato presso l'editore Armando l'edizione italiana di testi di J. LeBoulch, Elkind e Flavell, Bruner, Piaget e presso l'editore FrancoAngeli opere collettanee dedicate a Dewey e a Piaget.



Il nuovo Zeitgeist nella società postmoderna e l'educazione
(Finalità ed emergenze; L'educazione è un'invenzione sociale?; Persona umana tra dilemmi e antinomie)
Le cinque chiavi della mente
(Autoregolazione; Epigenesi; Simbolizzazione; Intenzionalità; Complessità)
L'educazione centrata sulla persona
(Persona e coscienza; La formazione della personalità; Le dimensioni dello sviluppo della personalità; la dimensione emotiva; La dimensione etica; La dimensione ludico-estetica)
Apprendimento, evoluzione di un concetto
(Oltre lo stimolo e la risposta; Apprendimento come processo cognitivo; Pensiero produttivo e necessità logica; Apprendimento significativo; Transfer e metacognizione; Voglia di conoscere, un'aspettativa frustrata?; Ricordo, dunque sono; Il contributo di Piaget; Flash sull'attenzione)
Persona e progetto
(Persona tra neuroscienze ed ermeneutica; Progettualità e crisi sistemica; Annotazioni epistemologiche; Le risorse del progetto, nota sulla creatività; Didattica progettuale e intersoggettività)
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche