Oltre il senso comune
Autori:

Laura Formenti, Davide Cino

Oltre il senso comune

Un viaggio di ricerca nella pedagogia della famiglia

Il volume racconta un percorso di insegnamento universitario fondato sulla ricerca ecosistemico-critica che interroga l’idea di famiglia, le sue radici storico-culturali, i processi di apprendimento informale e i discorsi che plasmano le politiche, le ecologie mediali e le pratiche. Come strumento di apprendimento, offre a chi lavora e lavorerà con le famiglie non solo un approfondimento concettuale su diversi temi e domande di ricerca, ma molti esempi, esercizi e storie.

Pagine: 234

ISBN: 9788835149750

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 359.4

Disponibilità: Discreta


Che la famiglia sia un oggetto di senso comune è sotto gli occhi di tutti: chiunque pensa di sapere che cosa sia, come dovrebbe funzionare e come intervenire per migliorarla. Ma educatrici ed educatori professionali non possono avere pensieri banali sulle famiglie che incontrano. È allora cruciale imparare a ri-posizionarsi rispetto a ciò che appare scontato.
Questo testo offre una prospettiva sistemica e una metodologia di ricerca per generare buone teorie e pratiche nel lavoro socio-educativo con le famiglie. Assumere una postura di ricerca significa andare oltre il senso comune de-costruendo idee semplificate, rigide e moralistiche, poco utili per la pratica educativa.
Il volume racconta un percorso di insegnamento universitario fondato sulla ricerca ecosistemico-critica che interroga l'idea di famiglia, le sue radici storico-culturali, i processi di apprendimento informale e i discorsi che plasmano le politiche, le ecologie mediali e le pratiche. Come strumento di apprendimento, offre a chi lavora e lavorerà con le famiglie non solo un approfondimento concettuale su diversi temi e domande di ricerca, ma molti esempi, esercizi e storie.
Attraverso le voci di studentesse e studenti "in ricerca", il testo racconta un viaggio di trasformazione dello sguardo, in dialogo con sé stessi, gli altri, i propri pregiudizi e rappresentazioni sulla famiglia. Una trasformazione sempre in fieri, che implica una ristrutturazione del modo di pensare e richiede la capacità di pensarci pensanti mentre posiamo lo sguardo sull'altro, sulle cose del mondo.

Laura Formenti, PhD, è professoressa ordinaria in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia della famiglia e Consulenza familiare: teorie e pratiche.

Davide Cino, PhD, è ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca, dove è docente dei laboratori Analisi di consumi e contenuti mediali per interventi media-educativi rivolti alla genitorialità e Educazione al genere e alla sessualità in adolescenza.

Laura Formenti, Davide Cino, Preparativi per la partenza
(Verso quali apprendimenti siamo diretti?; Il sestante: per una didattica research-based in università; Una mappa per il viaggio)
Parte I. Definire il paesaggio e come ci muoviamo in esso
Laura Formenti, Un'emozione alla ricerca di un metodo
(Oggetti reali, oggetti epistemici e domande di ricerca; Invito al metodo scientifico: qual è il tuo sguardo?; Costruirsi una bibliografia; Pronti a partire?)
Davide Cino, Laura Formenti, Contesti soggetti a chiacchiera
(Davide Cino, De-naturalizzare ciò che è stato normalizzato: una premessa; Laura Formenti, Dal senso comune ai saperi sulle famiglie; Laura Formenti, Rivediamo il nostro linguaggio; Davide Cino, Oltre il moralismo: "giusto" o "sbagliato" non è la risposta)
Laura Formenti,
Una teoria ecosistemica del comunicare e dell'apprendere
(Le radici di un approccio ecosistemico-critico; Come apprendono i sistemi umani e familiari?; Auto-organizzazione e comunicazione; Inter-azioni: che cosa e come osservare; Teoria e metodologia sistemica in due progetti di studenti e studentesse del corso; Verso una teoria soddisfacente)
Parte II. Appunti di viaggio
Davide Cino, Famiglie, media e apprendimento
(Apprendimento informale: soggetti e oggetti in relazione; I media come ambienti di apprendimento: una prospettiva ecologica; Studiare le ecologie mediali: tre indicatori per la ricerca pedagogica; I media tradizionali e digitali come contesti in cui la famiglia è appresa e (re)inventata; Comprendere, decostruire e interpretare: un esempio di analisi del discorso)
Laura Formenti, La ricerca sul lavoro educativo con le famiglie
(Dal "si fa così" a una visione polifonica, curiosa e collaborativa; I servizi per la disabilità-autismo; La famiglia d'origine nelle comunità per minori; Madri e padri in carcere: differenze di genere e sistema carcerario; Divorzio e separazione: l'intervento a Spazio Neutro; Quali risposte per quali domande?)
Laura Formenti, Davide Cino, L'approdo
(La valutazione autoriflessiva: scrittura e apprendimento; Verso una didattica research-based)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Ecologie della formazione

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche