La startup way.

Eric Ries

La startup way.

I principi del management imprenditoriale per trasformare la cultura aziendale e promuovere una crescita a lungo termine

Dall’autore del bestseller The Lean Startup, che ha venduto più di un milione di copie ed è stato tradotto in più di trenta lingue, un testo che mostra come i principi del management imprenditoriale possano essere applicati (tanto dalle aziende già consolidate quanto da quelle emergenti) per trasformarsi in organizzazioni capaci di cogliere tutti i vantaggi e le opportunità del XXI secolo.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 338

ISBN: 9788891779151

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 100.889

Disponibilità: Fuori catalogo

Si parla tanto della necessità di una maggiore imprenditorialità in un'economia come quella di oggi, in perenne cambiamento. Ma non ci sono molte buone idee su ciò che questo significhi. La Startup Way è il toolkit di cui ogni azienda ha bisogno per essere sia più imprenditoriale sia più efficace. Tim O'Reilly, CEO O'Reilly Media

In La Startup Way Eric Ries applica i segreti della Silicon Valley alle aziende consolidate di ogni settore. Il fatto è che, oggi, ognuno di noi deve essere in "modalità startup". Ogni leader, o aspirante tale, dovrebbe leggere questo libro rivelatore. Marshall Goldsmith, autore del bestseller Triggers

Un classico del futuro, un libro che ispirerà migliaia di aziende a tuffarsi in una rinascita assolutamente necessaria. Seth Godin, autore di Linchpin

Ne La Startup Way, Eric Ries usa gli anni che ha trascorso come consulente in compagnie come GE o Toyota per mostrarci a cosa assomiglierà il futuro. Se volete sapere come le aziende possano diventare più agili, più innovative e più resilienti di fronte ai continui cambiamenti del mondo di oggi, questo il libro è per voi. Arianna Huffington, fondatrice di The Huffington Post, fodatrice e CEO di Thrive Global

La mia ricerca si è concentrata sulle ragioni che consentono alle aziende già affermate di mantenere il proprio successo e La Startup Way fornisce una guida pratica per fare esattamente questo. Clay Christensen, Kim B. Clark Professor di Business Administration at Harvard Business School, autore del bestseller Il dilemma dell'innovatore.

Eric Ries, imprenditore e autore del bestseller The Lean Startup, ci rivela in questo suo ultimo libro come i principi del management impreditoriale possano essere applicati tanto dalle aziende già consolidate quanto da quelle ancora emergenti, per migliorare i risultati economici, promuovere l'innovazione e trasformarsi in organizzazioni veramente nuove, capaci di cogliere tutti i vantaggi e le opportunità del XXI secolo.
Se, nel suo libro precedente, Ries ci ha spiegato come far crescere una startup di successo, con La Startup Way fa tesoro dalle sue consulenze in aziende affermate, multinazionali iconiche come GE e Toyota o nuove stelle della Silicon Valley come Airbnb e Twilo, osservando come le imprese di oggi non si stiano dotando delle capacità necessarie per prosperare nel prossimo futuro e cioè della capacità di sperimentare rapidamente nuovi prodotti e nuovi modelli di business, di garantire l'empowerment delle persone più creative e di svolgere più e più volte un processo di innovazione - gestendolo con rigore e avvalendosi di un sistema di accountability - in modo da sbloccare nuove fonti di crescita e di produttività.
Come posso incoraggiare le persone che lavorano per me ad avere una mentalità più imprenditoriale?
Come posso sviluppare nuovi prodotti per nuovi mercati senza perdere i miei clienti attuali?
Come posso garantire l'accountability delle persone che lavorano con uno spirito imprenditoriale senza mettere a repentaglio il mio core business?
Come posso creare una cultura che mantenga l'equilibrio fra le necessità legate alle attività in corso e le nuove fonti di crescita?
Da queste domande nasce la Startup Way: un sistema articolato in 5 prinicipi, che si adatta a organizzazioni di tutte le dimensioni e di tutti i settori, per sviluppare nuovi ecosistemi di business, favorire l'innovazione, trasformare la cultura e promuovere il cambiamento a lungo termine.
Questa è la vera promessa della Startup Way: il management imprenditoriale che contiene in sé i semi della propria evoluzione.

Eric Ries è un imprenditore ed è l'autore del New York Times bestseller The Lean Startup (tr. it. Partire leggeri, 2012) che ha venduto più di un milione di copie ed è stato tradotto in più di trenta lingue. È il creatore della metodologia Lean Startup, diffusa nel business a livello globale e adottata da persone e aziende di tutto il mondo. Ha fondato diverse startup, tra cui IMVU, di cui è stato il CTO; è stato advisor e consulente per startup, società di venture capital e grandi aziende, tra cui GE, all'interno della quale ha creato il FastWorks Program. Ries è stato Entrepreneur-in-Residence presso Harvard Business School, IDEO e Pivotal; infine, è fondatore e CEO di Long-Term Stock Exchange.

Introduzione
Parte I. L'impresa moderna
Rispetta il passato, inventa il futuro: come creare l'impresa moderna
Imprenditorialità: la funzione mancante
Uno stato mentale da startup
Lezioni dal metodo Lean Startup
Un sistema di management per un'innovazione su larga scala
Parte II. Una roadmap per la trasformazione
Fase Uno: massa critica
Fase Due: introduzione su larga scala
Fase Tre: i sistemi profondi
La contabilità dell'innovazione
Parte III. Una visione di ampio respiro
Una teoria unificata dell'imprenditorialità
Verso una politica pubblica pro-imprenditorialità
Epilogo - Una nuova religione civile
Appendice I - Risorse aggiuntive
Appendice II - Una raccolta di MPF
Nota sui metodi di ricerca
Disclosure
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche