Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 224 titoli

Sommario:

La nuova edizione del più importante testo italiano sull’argomento. Articolata in tre grandi questioni (industriale, burocratica e organizzativa), l’opera costituisce un testo di riferimento per chiunque si occupi di organizzazione del lavoro, problemi dell’impresa e razionalità delle decisioni.

Codice libro:

cod. 1520.136

Autori:

Mario Perini

Titolo: L'organizzazione nascosta

Dinamiche inconsce e zone d'ombra nelle moderne organizzazioni

Sommario:

Anche nelle organizzazioni gli uomini vivono di emozioni, paure e desideri, miti e fantasie, ansie individuali e collettive. Questa dimensione agisce nel sottofondo, ma spiega perché talvolta certi progetti di cambiamento (pur logici e ben intenzionati) non approdino al successo. Questo libro offre a imprenditori e manager un aiuto importante per comprendere e gestire il cambiamento.

Codice libro:

cod. 100.645

Autori:

Titolo: Teoria degli stakeholder

Sommario:

Questo volume affronta per la prima volta in modo diffuso e approfondito la teoria degli stakeholder, avvalendosi in modo particolare della collaborazione di Edward Freeman, lo studioso che più di un quarto di secolo fa introdusse in maniera sistematica l’approccio stakeholder nell’ambito degli studi di management. Si rivolge ad un pubblico di lettori qualificato ma molto vasto: economisti, sociologi, filosofi, politologi, oltre che naturalmente operatori, consulenti d’impresa, sindacalisti, politici.

Codice libro:

cod. 1135.7

Autori:

Edoardo Luigi Gambel

Titolo: Manuale del manager e del consigliere di amministrazione

Cosa deve conoscere il consigliere di amministrazione, l'imprenditore, il manager in merito alla gestione aziendale

Sommario:

In Italia operano circa 500.000 consiglieri di amministrazione, milioni sono gli imprenditori e managers. Molti conoscono le norme societarie e fiscali, ma non tutti hanno un’ottima relazione con la visione organizzativa dell’impresa. Questo manuale vuole aiutare l’imprenditore, il consigliere di amministrazione, il manager a conoscere i pilastri dell’impresa e ad assumere ragionate decisioni.

Codice libro:

cod. 1060.184

Autori:

Gian Carlo Cocco

Titolo: Neuromanagement

Per una nuova scienza del management

Sommario:

La teoria delle diverse forme di intelligenze e la consapevolezza delle trappole mentali in cui le persone tendono a cadere possono indirizzare l’azione degli operatori economici in maniera più adeguata agli attuali contesti di turbolenza. Il libro propone nuovi criteri di management e comportamento organizzativo tratti dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale.

Codice libro:

cod. 614.17

Autori:

Marta Pettolino Valfrè

Titolo: Il corpo emotivo nel public speaking

Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling

Sommario:

Una delle cose che fa più paura è parlare in pubblico. Anche dopo aver avuto diverse esperienze, come mai non passa? Perché cambia in base a chi si ha di fronte? Il libro è rivolto a chi vuole sentirsi a proprio agio in situazioni pubbliche o private. A chi vuole parlare con mille persone o una sola. A chi vuole comunicare meglio, trasmettere idee e muovere opinioni. A chi vuole sapere come gestire le proprie emozioni, con un focus particolare sulla paura e sull’ansia.

Codice libro:

cod. 1796.404

Autori:

Clayton M. Christensen

Titolo: Il dilemma dell'innovatore

Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende

Sommario:

Il testo che ha cambiato le basi del management strategico! In questa nuova edizione, viene proposto arricchito dalla prefazione di Marc Benioff, Presidente, Ceo e Cofondatore di Salesforce.

Codice libro:

cod. 100.857.1

Autori:

Jan Carlzon

Titolo: La piramide rovesciata

Il libro che ha capovolto l’impresa

Sommario:

Da quarant’anni un classico del lavoro e del management. La Piramide Rovesciata illustra punto per punto un approccio, a quei tempi rivoluzionario, innovativo ancora oggi: la centralità del servizio al cliente, la coraggiosa delega di responsabilità alla front-line, lo snellimento della burocrazia, il nuovo ruolo individuato per il middle management, i rapporti con il consiglio di amministrazione e con il sindacato.

Codice libro:

cod. 100.947

Autori:

Marco Sampietro, Alexander Maximilian Heidemann

Titolo: Inutilmente complicate

Come semplificare le organizzazioni (e le nostre vite)

Sommario:

In questo libro scoprirete le fonti di complicatezza “inutile” che allontanano i clienti, creano insoddisfazione negli utenti, demotivano le persone. Semplificare non significa banalizzare, ma migliorare le performance e allo stesso tempo liberare tempo ed energie prima occupati dalla complicatezza. Il testo presenta inoltre storie di successo di aziende, enti pubblici e persone che sono state in grado di ridurre la complicatezza abbracciando la semplicità con intelligenza.

Codice libro:

cod. 100.950

Autori:

Luca Furfaro, Valentina Marini, Filippo Poletti

Titolo: Il lavoro da offrire, la proposta da accettare

Scelte consapevoli nell'era del welfare

Sommario:

Il libro si propone come guida per affrontare le scelte professionali e pensare a proposte allineate ai nuovi incisivi cambiamenti nei rapporti tra persone e lavoro. Un testo completo che ascolta tutte le voci del lavoro (persone e aziende) per poter creare delle nuove vie percorribili e di successo per entrambe le parti.

Codice libro:

cod. 1796.427