La scuola incompiuta

A cura di: Franco Frabboni

La scuola incompiuta

La scuola dell'infanzia al bivio degli anni ottanta: il modello emiliano

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 312

ISBN: 9788820454593

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 2000.120

Disponibilità: Discreta

Se è vero che la scuola dell'infanzia (nido e materna) è un luogo formativo forte di una tradizione e di una sperimentazione pedagogiche di prima qualità, è altrettanto vero che sul piano istituzionale essa si presenta come un servizio prescolastico incompiuto, e pertanto fragile, instabile : il nido sfiora appena il tre per cento dell'infanzia 0-3 anni; quasi mezzo milione di bambini bussa ancora invano al portoni della materna.

Questo volume - a partire dall'album di famiglia della scuola dell'infanzia (la sua storia) e dalla gigantografia del sistema prescolastico di una regione (l'Emilia - Romagna: non perché modello esemplare, ma come scheda di lavoro, lettura al microscopio di una delle realtà nazionali che hanno scommesso sul diritto del bambino alla conoscenza e creatività fin dalla nascita) - disegna alcune linee di progetto per avviare una politica di movimento che rimetta in marcia l'intero convoglio della scuola dell'infanzia. Ricomponendolo (è l'ipotesi di un sistema nazionale pubblico della scuola dell'infanzia) e ridefinendolo (è l'ipotesi di una scuola di base unitaria e in continuità) su una modellistica pedagogica democratica antiautoritaria antidogmatica. Gli autori del volume fanno parte del gruppo di ricerca della sezione pedagogica dell'istituto Gramsci, Sezione Emilia - Romagna.

Alcuni sono collaboratori del Dipartimento di scienze dell'educazione dell'Università di Bologna.

Franco Frabboni è ordinario di pedagogia presso il Dipartimento di scienze dell'educazione dell'Università di Bologna.

• E. Catarsi: le radici sociali ed educative dell'infanzia;
* Liberalismo, cattolicesimo, socialismo di fronte all'educazione infantile
• F. Frabboni: Asilo nido, scuola materna e nuova qualità dei processi formativi
• G. P. Cavino, P. Ghedini, F. Lupi: Genesi e sviluppo della scuola dell'infanzia in Emilia Romagna
• A. P. Corradi, P. Vassuri: Radiografia dei modelli pedagogici della scuola materna in Emilia Romagna
• B. 0. Borghi: L'aggiornamento;
* problemi e modelli.


Contributi: B. Q. Borghi, E. Catarsi, G. Cavina, P. Corradi, P. Ghedini, F. W. Lupi, P. Vassuri

Collana: Varie

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche