Intermediazione assicurativa e mercato

Giuseppe Giudici

Intermediazione assicurativa e mercato

Il volume descrive l’evoluzione del mercato distributivo assicurativo, analizza le moderne e innovative metodologie di marketing assicurativo e i comportamenti dei consumatori, ossia dei clienti assicurati e/o potenziali assicurandi, ipotizza infine un possibile panorama assicurativo nel breve termine.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 384

ISBN: 9788856802177

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.665

Disponibilità: Buona

Pagine: 384

ISBN: 9788856809701

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 365.665

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'attuale contesto economico italiano sta mostrando rapidi ed importanti cambiamenti, stimolati dallo sforzo di tutti gli operatori del mercato per rinnovarsi e lottare contro la crisi e la stagnazione economica. In ambito assicurativo l'introduzione delle recenti normative, in parte dettate dal codice delle assicurazioni private e in parte previste dalle leggi Bersani, sta rivoluzionando l'operatività degli intermediari assicurativi, spingendo questi ultimi e le compagnie mandanti ad attrezzarsi adeguatamente per risultare competitivi sul mercato presente e futuro. Tale evoluzione è mirata a gestire effettivamente e realmente la figura del cliente, fondamento del mercato dell'intermediazione assicurativa.
Questo volume si propone di descrivere l'evoluzione del mercato distributivo assicurativo, di analizzare le moderne ed innovative metodologie di marketing assicurativo e i comportamenti dei consumatori, ossia dei clienti assicurati e/o potenziali assicurandi, di riflettere ed ipotizzare un possibile panorama assicurativo nel breve termine.

Giuseppe Giudici è docente a contratto di Marketing e distribuzione assicurativa presso l'Università Cattolica di Milano. È docente del master "Percorso executive in management delle assicurazioni" promosso da Irsa - Il Sole 24Ore - Ania. Ricopre il ruolo di responsabile commerciale di area in Lombardia per conto della divisione commerciale di un importante gruppo assicurativo italiano, leader nei rami danni. Tra le sue pubblicazioni I canali della distribuzione assicurativa. L'evoluzione delle reti commerciali tradizionali e l'affermazione dei canali innovativi (FrancoAngeli, 2003).



Luigi Selleri, Prefazione
Giuseppe Giudici, Introduzione
Le reti distributive delle imprese di Associazione
(Introduzione al mercato distributivo assicurativo; Le tipologie di canali distributivi di polizze di assicurazione)
I sistemi di incentivazione: dalla Direzione alle Reti di Vendita
(Perché dare un sistema incentivante alle strutture delle Imprese di Assicurazione addette alla distribuzione?; Gli schemi di retribuzione variabile all'interno dell'organizzazione delle Imprese di Assicurazione; I piani incentivanti legati alle reti commerciali-distributive; Analisi delle forme di incentivazione delle reti distributive delle Imprese di Assicurazione; Dal Processo di Pianificazione e Controllo ai Sistemi Incentivanti)
La customer satisfaction nel settore assicurativo: nella Previdenza e nelle polizze individuali dei Rami Elementari
(L'evoluzione comportamentale del cliente di polizze di assicurazione; La Customer Satisfaction nell'area della Previdenza; La Customer Satisfaction nelle polizze Retail dei Rami Elementari)
La customer satisfaction nel settore assicurativo: rispetto ai canali distributivi e nell'area del bisogno salute
(La Customer Satisfaction nei confronti della rete agenziale; La Customer Satisfaction nell'area del bisogno salute)
La customer satisfaction nel settore assicurativo: Psicologia e comportamento degli assicurati
(Psicologia e Assicurazioni; I comportamenti degli assicurati)
La customer satisfaction: l'Immagine delle Compagnie e la Customer Retention
(L'immagine del settore assicurativo e delle Compagnie di Assicurazione; Retention e Switching nel settore assicurativo)
La customer satisfaction: le ultime indagini ANIA sulla soddisfazione degli assicurati e il caso della rete agenziale Divisione Fondiaria
(Indagine sulla Customer Satisfaction delle Agenzie Generali della Divisione Fondiaria in Lombardia; L'indagine ANIA del 2004 sulla Customer Satisfaction nel settore assicurativo; La Customer Satisfaction degli assicurati nel 2007)
L'evoluzione della normativa sugli Intermediari assicurativi
(La Circolari ISVAP 533/d e 551/d; Il D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209: il Codice delle Assicurazioni private e suo impatto sull'attività degli Intermediari assicurativi; I progetti formativi implementati dal Gruppo Fondiaria-SAI sulle proprie reti agenziali distributive a norma della circolare ISVAP 533/d e del Codice delle assicurazioni private)
Descrizione normativa e impatto dei decreti "Bersani" sulle attività operative degli intermediari assicurativi
(Il D.L. "Bersani" n. 223/2006; Le soluzioni approntate da alcune Imprese di Assicurazione in merito all'art. 5 della L. 2 aprile 2007, n. 40, che modifica l'art. 1899 c.c.; Il D.P.R. 18 luglio 2006, n. 254: "Procedura di Risarcimento Diretto"; La riforma del Governo sull'Authority del sistema assicurativo)
Appendice al capitolo 1
Appendice al capitolo 9
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Luigi Selleri

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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