Il progetto della nave

Massimo Gregori Grgic

Il progetto della nave

Uno strumento didattico chiaro e sintetico sulla materia, assai complessa, della progettazione dello yacht a motore. L’autore, uno dei più noti designer nella comunità mondiale dello yachting, guida il lettore in un percorso attraverso le varie componenti dello yacht, dalle forme di carena fino al colore delle tende, alternando parti più prettamente teoriche ad alcuni trucchi e suggerimenti frutto della sua lunga attività.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856813913

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 84.11

Disponibilità: Discreta

Uno strumento didattico chiaro e sintetico sulla materia, assai complessa, della progettazione dello yacht a motore. Il testo, rivolto principalmente a studenti di Corsi di laurea e Master sul tema del progetto applicato all'ambito degli yacht a motori, non è utile solo a chi ne studia la progettazione o a chi li costruisce, anzi: il linguaggio, essenziale e lineare, ne fa un libro di agevole lettura anche per il diportista che voglia sapere qualcosa di più sulla sua barca - come funziona, perché è fatta in un certo modo, quali sono i criteri in base ai quali giudicarne la bontà, la tenuta di mare e così via.
L'autore, uno dei più noti designer nella comunità mondiale dello yachting, con un'esperienza più che trentennale di progettazione e di direzione dei lavori nei cantieri di tutto il mondo e alle spalle oltre centocinquanta imbarcazioni di successo, guida il lettore in un percorso attraverso le varie componenti dello yacht, dalle forme di carena fino al colore delle tende, alternando parti più prettamente teoriche ad alcuni trucchi e suggerimenti frutto della sua lunga attività.
Completano il testo un glossario dei termini tecnici e alcune tavole a colori che illustrano chiaramente le varie fasi della progettazione.

Massimo Gregori Grgic inizia la propria esperienza professionale negli anni '70, con la Westlawn School of Yacht Design, e fonda, nel 1976, lo Yankee Delta Studio. Affianca all'attività di progettista incarichi didattici nelle università di Milano e Venezia. Attualmente vive e lavora in Toscana, in una fattoria sui colli pisani.

Il libro è arricchito da illustrazioni a colori



Prefazione
Il progetto della carena
(Analisi; I primi passi)
La carena planante
(Generalità; Il reticolo di riferimento; Le linee fondamentali della carena; Qualche conteggio preliminare; Altre sezioni; Il controllo della forma della carena Avanti tutta)
La carena dislocante
(La basi; Le linee; Due conti; Le variazioni di peso; Torniamo al disegno; E la coperta?)
La matematica della carena
(Il dislocamento; I coefficienti di paragone; Il dislocamento unitario)
La stabilità
(Il cento di gravità; L'altezza metacentrica; Effetti dell'altezza metacentrica; La stabilità; L'altezza metacentrica longitudinale)
La propulsione
(L'elica a pale fisse; Il passo; Il regresso; Il calcolo del passo; Il calcolo del diametro; La cavitazione; Il rapporto As/Ad; La "clearance"; La linea d'asse; I tunnel; L'elica a passo variabile; La propulsione ad idrogetto)
Il timone
(Generalità; Effetti del timone; Criteri di progetto; La macchina del timone)
I materiali di costruzione
(Generalità; Il legno; La lega leggera; L'acciaio; La vetroresina; Il ferrocemento)
La sala macchine
(I motori principali (MMPP); Gli scarichi dei gas; Il comburente; Le condotte d'aria; L'acqua di raffreddamento; I generatori di corrente; La sala controllo; Altri macchinari e sistemazioni)
Gli impianti
(Generalità; Le pompe; Esaurimento; sentine; Acqua di lavanda; Lavaggi ponti; Anti-incendio; Alimentazione carburante; Acque nere; Elettrico; Aria condizionata; Aerazione compartimento e gavoni)
La stazza
Le manovre di ormeggio
(Generalità; Il modulo di armamento; La catena; L'ancora; Ormeggio alla ruota; Il verricello; La cubia; Le bitte ed i passacavi; I cabestani)
I registri di classificazione
Bibliografia
Corrispondenza italiano-inglese dei termini tecnici
Ringraziamenti
L'Autore.

Contributi:

Collana: Serie di architettura e design. Strumenti

Argomenti: Disegno industriale - Tecnologia e materiali per il design

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche