Il bilancio dell'intangibile

Franco D'Egidio

Il bilancio dell'intangibile

Per determinare il valore futuro dell'impresa

La marcia in più per garantirsi la sostenibilità competitiva sta nello sfruttamento del proprio Capitale intellettuale, e Franco D'Egidio ci mostra la via per innestare questa marcia.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846428332

Edizione: 1a ristampa 2005, 4a edizione 2002

Codice editore: 1481.54

Disponibilità: Esaurito

La velocità del cambiamento attuale impone alle imprese di innestare una marcia in più per non rimanere indietro rispetto ai tempi. Per fare questo bisogna valorizzare l'unica risorsa che, nella New-Economy , vale veramente: l'intelletto delle persone.

In questo libro Franco D'Egidio offre, con il suo consueto stile non accademico e basato sulla realtà dei fatti, la soluzione di cui le imprese hanno bisogno.

L'impresa di oggi deve assolutamente essere capace di "misurare" la risorsa con la quale competerà nel mercato. Il problema è che non può pensare di misurarla con i criteri contabili classici. L'intelletto e la conoscenza, infatti, oltre ad essere intangibili , creano valore solo se è condivisi , al contrario delle risorse tradizionali come il denaro.

Per questo motivo è necessario attuare un vero spostamento di Paradigma che consenta di comprendere la realtà del nuovo. Su queste basi è possibile creare un vero e proprio Bilancio dell'Intangibile, ovvero il Rendiconto del Capitale Intellettuale di un'impresa.

L'obiettivo di un rendiconto così innovativo ed originale, è di fornire un quadro dello sforzo fatto dall'impresa per costruire e sviluppare le proprie risorse di conoscenza.

L'approccio di seconda generazione del Bilancio dell'Intangibile , proposto dall'Autore, permette di verificare il valore futuro dell'impresa e conseguentemente il suo gradiente di competitività nell'era dell'economia della conoscenza.

La struttura e le relative metodologie presentate nel libro non sono solo il frutto di ricerche, ma anche di applicazioni concrete presso diverse aziende anche italiane, tra cui viene presentato il caso Brembo.

La marcia in più per garantirsi la sostenibilità competitiva sta nello sfruttamento del proprio Capitale Intellettuale, e Franco D'Egidio ci mostra la via per innestare questa marcia.

Franco D'Egidio , ha iniziato la sua attività nel marketing di società farmaceutiche e ad alta tecnologia, ricoprendo incarichi fino al livello di General Manager. Dal 1982 è amministratore delegato della Summit, società di consulenza e formazione, partner italiana di TMI - Time Manager International, riconosciuta dall'European Service Industries Forum (organizzazione della CEE) quale numero uno nel training & education. Key note speaker a livello europeo e internazionale, interviene frequentemente nell'ambito di convegni e conferenze organizzate dai maggiori istituti italiani ed esteri. Ha gestito seminari per la CEE ed è inoltre advisor dei vertici di centinaia di società italiane. È autore di testi, di cui alcuni pubblicati negli Stati Uniti. Ha collaborato con numerose testate manageriali, tra le quali Harvard Business Review (edizione italiana) e L'impresa . È opinionista de Il Sole 24 Ore .


Stefano Azzolari , Prefazione
Un breve affresco sul contesto esterno e i paradossi della Nuova Economia
(La rivoluzione in atto; La materialità dell'immateriale; Welcome in the New-Economy!; La società dei paradossi; Informazione, conoscenza, sapere; Knowledge Push; Market Pull; I Paradossi della New-Economy; L'economia "illegale"; La prevalenza del capitale intellettuale)
L'era della discontinuità e dell'indeterminatezza
(L'impresa non è un sistema chiuso, isolato dall'ambiente; Previsione e magia; Gli scenari futuribili e il pensiero strategico; Cercare certezze nel presente per guardare con fiducia al futuro)
Gli indicatori precoci e la vitalità dell'impresa
(La longevità dell'impresa; Il ciclo di vita dell'impresa; Cambiare al momento giusto; La controcurva della vitalità; Se si sbaglia momento; L'Early Warnings Decision System)
Aiutare il management a vedere ciò che non vede
(Sfuggire ai paradigmi; Dal cambiamento marginale al Cambiamento con la "C" maiuscola; Dalla bussola al GPS: ovvero come cambiare l'azienda industriale in un'impresa della conoscenza; Il nuovo paradigma: guardare al futuro senza perdersi nel passato)
I termini del nuovo scenario
(I costi di un'inadeguata valutazione degli intangibili; Il mondo nella calcolatrice del contabile; Il capitale intellettuale, cos'è?; Il valore totale dell'impresa; La mente dell'impresa: il capitale umano; Ciò che l'azienda possiede: il capitale strutturale; L'impresa ed il suo ambiente: il capitale relazionale; I flussi del capitale intellettuale; Alcuni esempi di flussi; Il nuovo scenario: come dare valore a ciò che esiste ma non si vede; Uno sguardo avanti: dal contingente al cambiamento)
Uno sguardo attorno: approcci alternativi alla misurazione del capitale intellettuale
(Che cosa sono gli intangibles; I problemi posti dagli intangibles; Gli strumenti di misurazione proposti; Il Market-to-book Ratio; Calculated Intangible Value(tm); L'indice Q di Tobin; Human Resource Accounting (HRA); Economic Value Added (EVATM); Balanced Scorecard (BSC); Il Core Competency Approach; Il modello EFQM; Un salto di qualità: La misurazione del capitale intellettuale; La conoscenza come fattore di produzione; La scelta degli indicatori di IC; Una valutazione dei modelli proposti; Le vie da seguire; Una proposta per un nuovo sistema di reporting dell'azienda: il Company Information Eye)
Creare un sistema di Intellectual Capital
(Perché costruire un bilancio dell'intangibile?; Cos'è il bilancio dell'intangibile?; Lo stato dell'arte nel mondo; Contabilizzare la conoscenza: una sfida possibile?; La costruzione del bilancio: costruire i presupposti; Gli indicatori intangibili; Lo stato dell'arte in Italia: la ricerca Summit sugli indicatori non finanziari)
La costruzione del bilancio dell'intangibile: un caso pratico
(L'approccio Summit; I Key Indicators e il bilancio dell'intangibile; Il Modello EWDS; Bilancio dell'intangibile ed Early Warnings Decision System; Il Caso Brembo)
Altre esperienze europee: i benefici e le applicazioni
(Skandia; COWI; Carl Bro Group; Systematic; Una marcia in più: l'auditing; I benefici)
Alberto Bombassei , Postfazione
Appendice. I risultati della Ricerca Summit

Contributi: Stefano Azzolari, Alberto Bombassei

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche