Convegno internazionale

A cura di: Pietro Ugolini

Convegno internazionale

Risultati, riflessioni e proposte per una gestione transfrontaliera dei rischi naturali - Atti

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846440976

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1820.41

Disponibilità: Discreta

Il Convegno "Restitution des resultats du project transfrontalier" ha costituito un fondamentale riferimento nello sviluppo del Progetto GERIA. Ciò sia per un più efficace affinamento dei risultati precedentemente ottenuti, sia per una più idonea messa a punto del quadro propositivo per l'ultima fase del progetto. Ha inoltre favorito il concreto e diretto confronto e collegamento tra ruoli omologhi delle amministrazioni pubbliche e degli organismi italiani e francesi competenti nella gestione dei rischi naturali e nella pianificazione territoriale. Ciò anche in conformità agli obiettivi di INTERREG.

In sintonia con le finalità esposte per la manifestazione, è stato previsto un programma atto a consentire, attraverso 4 diversi "atelier" tematici, il dibattito e confronto tra esperienze, riferite agli aspetti di specifico interesse ed attualità per le amministrazioni.

Per favorire lo svolgimento dei lavori nei citati atelier è stata prevista una preliminare, ancorché sintetica, presentazione di aspetti particolarmente caratterizzanti dell'impostazione e dell'attività svolta nel progetto. Sono state altresì previste, per ogni atelier, relazioni introduttive, atte a favorire l'inquadramento delle tematiche trattate. Per dar modo ai convenuti di meglio "indirizzare" i propri interventi nel dibattito, sono stati anche suggeriti alcuni "spunti di riflessione".

La collegiale disamina delle risultanze emerse nei diversi gruppi di lavori ed interventi autorevoli sui temi trattati hanno chiuso le sezioni di lavoro, per lasciar spazio ad una "tavola rotonda" conclusiva nella quale è protagonista il momento politico - decisionale, attraverso i ruoli istituzionali competenti in materia omologhi tra le due realtà nazionali.

In coerenza agli obiettivi prefissati si è optato per una impostazione "ad invito", con il coinvolgimento dei quadri tecnici rappresentativi delle diverse competenze ed esperienze.

Pietro Ugolini è professore di Discipline urbanistiche alla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova. Coordinatore scientifico del Progetto GERIA (Gestione dei Rischi Ambientali) e di numerosi altri progetti comunitari, ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. È stato consulente tecnico-scientifico di organismi di emanazione regionale e di interesse nazionale. Membro di numerose commissioni, comitati e gruppi di lavoro, è relatore di numerosi convegni nazionale ed internazionali.


Pietro Ugolini, Presentazione equipe CIMA-DEUIM
Claire Arnal, Elaboration d'un programme de prévention et de protection
Parte I. Organizzazione e sviluppo del progetto
Pietro Ugolini, Presentazione dell'organizzazione e sviluppo del Progetto GERIA
Claire Arnal, Présentation générale du projet GE.RI.A.
Parte II. Gli atelier
Regione Liguria: presentazione atti del convegno
Confronto tra le diverse esperienze sulla gestione dei rischi naturali
Presentazione Atelier 1: Gestione di crisi e protezione civile
Presentazione Atelier 2: Urbanistica e tempi dello sviluppo transfrontaliero integrato
Presentazione Atelier 3: Formazione, comunicazione, informazione
Presentazione Atelier 4: Pericolosità e vulnerabilità del territorio
Parte III. Tavola rotonda
Rolando Pozzani, Tavola rotonda.

Contributi: Claire Arnal, Geneviève Baumont, Philipe Bodino, Giorgio Boni, Robert Botteghi, Antonio Chirico, Andrea Crosta, Gianluca Curri, Jacques Faye, Paolo Fiorucci, Francesco Gaetani, Sonia Giovinazzi, Sergio Lagomarsino, Anne Lalo, Simone Laverneda, Luca Lazzoni, Enza Lissandrello, Natalie Marçot, Riccardo Minciardi, Pierre Mouroux, Francesca Pirlone, Rolando Pozzani, Giorgio Roth, Natale Russo, Serena Maria Santiago, Angela Celeste Taramasso, Eva Trasforini, Daniela Ugolini, Giancarlo Vettori

Collana: Università: economia

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche