RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 191 titoli

Maurizio Esposito, Cristina Lonardi

Disconnessi ed esclusi

Invecchiamento, salute e alfabetizzazione digitale attraverso le Pandemia

Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca PRIN PNRR Ageing, health literacy and digital skills through the Pandemics e sviluppa un’analisi del rapporto tra invecchiamento, alfabetizzazione digitale e alfabetizzazione sanitaria, con particolare riferimento all’esperienza pandemica quale dispositivo analitico per l’emersione di fragilità e vulnerabilità latenti

cod. 10113.11

Marco Ferracci

Regimi locali di povertà alla prova del Covid-19

La governance della povertà alimentare a Milano e Torino

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importante sulla povertà in Italia. Ciò risulta particolarmente visibile per la povertà alimentare, un campo scarsamente regolato a tutti i livelli istituzionali. Il volume utilizza la lente dei regimi locali di povertà per comprendere come territori diversi, dotati di storie istituzionali, modelli di governance e capacità di welfare eterogenee, abbiano reagito al crescente bisogno alimentare indotto dalla pandemia.

cod. 11130.19

Mara Sanfelici, Urban Nothdurfter

Tecnologie digitali nel servizio sociale

Apprendere dalla ricerca per orientare la pratica

I processi di digitalizzazione nei sistemi di welfare stanno contribuendo a riconfigurare le pratiche degli assistenti sociali. Questo volume propone una lettura critica dei cambiamenti in atto per suggerire una possibile guida che accompagni i processi di transizione digitale, dalla consulenza sociale video-mediata all’uso delle chat, dalla documentazione online all’outreach mediato da canali digitali, per sostenere e orientare gli interventi degli assistenti sociali.

cod. 10252.8

Isabella Sulis, Valentina Tocchioni

Dalla scuola superiore all’università

Valutare l’influenza dei pari sulle diseguaglianze educative sulle performance

Il volume analizza i percorsi educativi dalla scuola superiore all’università, con particolare attenzione all’ultimo anno della scuola e alla fase di transizione verso l’istruzione terziaria. Lo studio si concentra sul ruolo delle disuguaglianze educative e sull’influenza esercitata dal genere, dalle condizioni socioeconomiche della famiglia, dal contesto dei pari e dalla tipologia di istituto frequentato sulle scelte formative e sulle performance accademiche.

cod. 10268.4

Anna Maria Pioletti, Consuelo R. Nava

Territori montani fragili tra sfide e opportunità

Il caso della Bassa Valle d'Aosta

La Bassa Valle d’Aosta, area che reca ancora impressi i segni del suo passato agricolo e industriale, è alla ricerca di nuove forme di equilibrio tra sostenibilità, unicità e identità. Attraverso analisi, studi, strumenti di place branding partecipativo e digitali, il libro ricostruisce il percorso di ricerca multidisciplinare su un’area che oggi si sta orientando anche al turismo e alla scoperta lenta e sostenibile del territorio.

cod. 12000.46

Adele Bianco

La conoscenza del Mondo sociale

Guida allo studio della sociologia

Cos’è la sociologia, quando nasce e come si sviluppa? Quali strumenti offre per comprendere il mondo che abitiamo? In che modo ci aiuta a leggere le trasformazioni della società contemporanea? Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, accompagna il lettore in un percorso che si snoda dalle origini della disciplina fino alle sfide attuali.

cod. 11439.2

Sergio Mauceri, Luca Di Censi

Il lato oscuro del gioco

Un’indagine sui rischi associati a gaming e altre pratiche ludiche in età adolescenziale

Il volume presenta e discute i risultati di un’indagine sociologica, condotta con l’obiettivo di identificare, mediante l’adozione di un approccio di ricerca-azione di tipo misto, i fattori di rischio e protettivi che si associano tipicamente a pratiche di gioco disfunzionali in età adolescenziale (dipendenza da gambling e da gaming e partecipazione a giochi pericolosi, come il binge drinking o le social media challenge).

cod. 10753.15

Margherita Salines

La valigia della memoria

Affidati e affidate si raccontano

Il testo narra la storia di undici giovani adulti/e che hanno vissuto l’esperienza dell’affidamento familiare in tenera età, in un’ottica di protezione e di cura. Ma il volume racconta anche dell’amore di chi, senza alcun obbligo o legame, ha aperto la porta della propria casa a bambini/e sconosciuti/e, mettendo a rischio una dinamica familiare consolidata negli anni; persone che hanno messo in secondo piano il proprio interesse, che hanno superato il timore di alterare un equilibrio costituito e un’apparenza vincolata a un’immagine sociale di “famiglia” condivisa e a volte ipocrita.

cod. 11130.18

Mario Biggeri, Elisa Betti

Health Community Lab

Un modello di co-creazione per l’innovazione sociale e sanitaria in Toscana

In un contesto di pressione sul Servizio Sanitario Nazionale, segnato da invecchiamento, cronicità e disuguaglianze, il volume propone un cambio di paradigma verso un ecosistema della salute capace di integrare le determinanti sociali, economiche, ambientali e culturali. Al centro di questa innovazione vi sono gli Health Community Lab (HCL), modelli di partecipazione basati sulla co-creazione e sull’approccio delle capability, che promuovono la cittadinanza attiva e la responsabilità condivisa tra gli attori del sistema.

cod. 12000.47

Riccardo Spinelli, Andrea Zanin

Overtourism e nuovi equilibri del turismo contemporaneo

Una prospettiva multidisciplinare

Il volume propone un approccio multidisciplinare al fenomeno dell’overtourism, intrecciando prospettive provenienti dal diritto, dall’economia, dalla geografia, dalla psicologia, dalla storia. I contributi raccolti ne esplorano le cause e le manifestazioni, analizzano le pratiche di governance adottate nelle destinazioni più esposte e riflettono su possibili percorsi di transizione verso un turismo più equo, consapevole e sostenibile.

cod. 10365.63

Federico Batini, Luca Padalino

Patrimonio culturale e partecipazione

Pratiche di heritage making nell’area umbra

Che cosa significa oggi fare patrimonio in territori attraversati da memorie plurali, fragilità e nuove forme di partecipazione civica? Quali sono i vantaggi, i rischi e i paradossi della partecipazione? Qual è la posizione più efficace per il ricercatore in questo processo? Questo volume prova a rispondere a queste e altre domande restituendo l’esito del progetto di ricerca transdisciplinare Patrimonio partecipato.

cod. 11586.1.3

Il tema del valore culturale e degli impatti sociali delle arti è al centro di un dibattito ancora aperto che attraversa questioni estetiche, etiche e politiche, definendo la necessità di problematizzare le categorie di valore che guidano la comprensione stessa degli impatti sociali, sul piano epistemologico, metodologico e delle politiche culturali. In questa prospettiva il libro traccia una lettura degli effetti trasformativi delle arti, in particolare delle pratiche dialogiche, fuori da logiche “estrattive”.

cod. 10266.13

Le pratiche artistiche e la valorizzazione del patrimonio culturale possano diventare strumenti per alimentare il capitale sociale, combattere le disuguaglianze e migliorare la qualità della vita, soprattutto nei contesti periferici. Il volume, attraverso alcuni esempi pratici, delinea un modello operativo per una governance partecipativa e multilivello del welfare culturale, pensata per integrare e coordinare l’azione di stakeholder pubblici, privati e del terzo settore

cod. 10266.12

Tindara Addabbo

Talenti, disuguaglianze e scelte migratorie

L'Italia e l'Emilia-Romagna nel contesto Europeo

Il volume rende visibili le diseguaglianze nelle condizioni di lavoro e contrattuali per i giovani talenti residenti in diversi paesi europei e in regione Emilia-Romagna. Emergono le diseguaglianze in aumento nell’ambito retributivo a svantaggio dei talenti in Italia ma anche le diverse condizioni contrattuali che determinano le scelte di mobilità fra le persone intervistate.

cod. 11520.27

Elisa Castellaccio

Sociologia dell’Alzheimer

La voce invisibile del caregiver famigliare

In un mondo che invecchia rapidamente, la malattia di Alzheimer si impone come una sfida non solo medica, ma profondamente sociale. Questo volume propone una riflessione sociologica sul fenomeno del caregiving informale, mettendo al centro le esperienze, le fatiche e le competenze di chi assiste ogni giorno un familiare con demenza.

cod. 10113.10

Francesca Antonacci, Monica Guerra

Open-Air Lab

Un laboratorio partecipato per la sostenibilità

Open-Air Lab è un laboratorio multidisciplinare nato nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) per favorire una cultura partecipata e diffusa della sostenibilità attraverso lo sguardo delle scienze umane: ha inteso promuovere molteplici contesti di partecipazione e sperimentazione, relativi ai diversi temi e alle diverse declinazioni della sostenibilità – ambientale, economica e sociale.

cod. 10449.7

Ida Cortoni

Il capitale sociale

Contesti e pratiche generative nell'era digitale

Il concetto di capitale sociale rappresenta una delle categorie più versatili e dibattute delle scienze sociali. Acquisisce rinnovata attualità alla luce delle trasformazioni culturali e comunicative generate dalle tecnologie digitali, che ridefiniscono dinamiche relazionali, processi educativi e percorsi di socializzazione. Il volume indaga criticamente il capitale sociale come costrutto multidimensionale – intreccio di reti relazionali, vincoli fiduciari e interiorizzazione di norme e valori – in grado di illuminare nuove forme di partecipazione, riconoscimento e benessere, ma anche nuove disuguaglianze educative.

cod. 10753.14

Stefano Nobile

L'altra pandemia

Un’analisi sociologica dell’emergenza sanitaria e delle logiche di governance

Questo volume propone una lettura sociologica della campagna vaccinale contro il Covid-19 in Italia, interpretandola come dispositivo complesso di governance sanitaria, produzione del consenso e costruzione organizzativa. Il volume indaga criticamente l’interazione tra attori istituzionali, esperti, territori e opinione pubblica. Il quadro che ne emerge è quello di una governance frammentata, reattiva e spesso disallineata rispetto alle esigenze di pianificazione anticipatoria.

cod. 10753.13

Roberta Bosisio, Giulia Maria Cavaletto

La scuola in ospedale

Transizioni, relazioni e pratiche di cura

Il servizio della Scuola in ospedale nasce con l’obiettivo di garantire il diritto all’istruzione anche nella malattia e nel corso degli anni ha dimostrato di essere una risorsa cruciale a garanzia del benessere infantile e della progettualità verso il futuro.

cod. 10634.2

Elvira Celardi

Riconoscere e valutare il cambiamento

Diario di un’azione contro la povertà educativa

Il volume legge le trasformazioni sociali come il risultato dell’incontro tra progettualità e contesto, superando i tradizionali modelli causali lineari che ancora orientano molte pratiche valutative. Il libro si configura come un diario di valutazione in cui teoria e prassi si intrecciano, restituendo una narrazione viva dei processi di cambiamento.

cod. 11900.4