Verso un sistema educativo integrato

A cura di: Severino De Pieri

Verso un sistema educativo integrato

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846442413

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 292.2.17

Disponibilità: Discreta

Presentazione del volume
Nella comune accezione del termine, l'integrazione è un processo che tende a costruire rapporti comunitari significativi, superando la frammentarietà dei vissuti personali e istituzionali che può condurre - se non superata - alla conflittualità, alla reciproca avversione, alla disgregazione. Sotto il profilo psicologico l'integrazione conduce alla unificazione delle dimensioni costitutive della personalità, favorendo così l'armonia e l'equilibrio della persona. Aprendo, poi, l'orizzonte sui diversi ambiti in cui essa può essere attuata, l'idea di integrazione si presenta come una modalità permanente del vivere oggi, in un certo senso, un valore che è a fondamento di scelte sia metodologiche che culturali.
Il volume, pur partendo dall'occasione fornita da un importante e riuscito convegno, promosso dalla Fondazione Girolamo Bortignon, non intende riportarne gli atti bensì la riflessione critica sulla tematica emersa, successivamente affrontata da una commissione di redazione che ha vagliato il tutto, pervenendo ad un articolazione di apporti che, situati in tre parti distinte, si propongono di orientare la riflessione e la prassi "verso" la costituzione di un sistema educativo integrato, a partire dalla scuola.
La prima parte del volume Presupposti fondamentali per costruire un sistema educativo integrato raccoglie i contributi di Paul Valadier ( Cultura e umanizzazione: le sfide per una scuola aperta all'integrazione ), di Giuseppe Betori ( L'apporto del progetto culturale della Chiesa italiana nel sistema educativo integrato ), Giuseppe De Rita ( Autonomia della scuola statale e non statale: il caso Nord est ), Severino De Pieri ( Scuola e giovani: l'identità difficile ), Carla Xodo ( Progettazione educativa e territori ).
I Protagonisti nell'attuazione di un sistema educativo integrato (i Genitori, gli Studenti,le Istituzioni scolastiche, i Centri di Formazione professionale, l'Università, gli imprenditori) animano la seconda parte, mentre la terza, Le buone pratiche , riporta esperienze di alcuni Istituti di eccellenza nel Veneto.
A conclusione, in appendice Note sulla parità scolastica , un contributo del Card. Carlo Maria Martini.


Michele Panajotti ; Presentazione
Parte I. Presupposti fondamentali per costruire un sistema educativo integrato
Paul Valadier sj , Cultura e umanizzazione: le sfide per una scuola aperta all'integrazione
Giuseppe Betori , L'apporto del progetto culturale della Chiesa italiana nel sistema educativo integrato
Giuseppe De Rita , Autonomia della scuola statale e non statale: il caso Nord Est
Severino De Pieri , Scuola e giovani: l'identità difficile
Carla Xodo , Progettazione educativa e territorio
Parte II. Protagonisti nell'attuazione di un sistema educativo integrato
Gabriella Burba , La partecipazione dei genitori alla scuola
Sara Frasi e altri , Il parere degli studenti
Bruno E. Gandini , La formazione professionale
Franco Martignon , Le istituzioni scolastiche
Diega Orlando Cian , L'Università: studenti e docenti
Francesco Peghin , Gli imprenditori
Parte III. "Le Buone Pratiche"
Giancarlo Battistuzzi, Angela Gheda , Impianto valoriale, metodo e applicazione alle lingue straniere. Collegio Vescovile Barbarigo-Padova
Daniela Mendo, Gilda Nicolini , I Nuovi Saperi. Sperimentare l'integrazione disciplinare: il modulo integrato di raccordo tra biennio e triennio. "Mythos e logos: rappresentazioni della natura". Liceo Gennasio Statale G.B. Brocchi - Bassano del Grappa
Elisa Carrà , Sperimentazione: una scelta di eccellenza. Istituto Don Bosco
Severino De Pieri, Piero Grillo, Patrizio Sinigaglia , Un centro orientamento di qualità. Istituto Astori- Mogliano Veneto
Bruno E. Gandini, Franco Bissaro , Esperienze di percorsi integrati nella formazione Professionale. Istituti Professionali
Maddalena Carraro , Scuola/lavoro stage: storia di un progetto. I.I.S. E.U. Ruzza-T. Pendola-Padova
Carlo Maria Martini , Appendice. Note sul problema della parità scolastica.

Contributi: Giancarlo Battistuzzi, Giuseppe Betori, Franco Bissaro, Gabriella Burba, Elisa Carrà, Maddalena Carraro, Diega Orlando Cian, Giuseppe De Rita, Sara Frasi, Bruno E. Gandini, Angela Gheda, Piero Grillo, Franco Martignon, Carlo Maria Martini, Daniela Mendo, Gilda Nicolini, Michele Panajotti, Francesco Peghin, Patrizio Sinigaglia, Paul Valadier sj, Carla Xodo

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche