Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Una scuola che c'è

A cura di: Enzo Catarsi, Franco Frabboni

Una scuola che c'è

L'elementare dall'utopia alla realtà

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820439774

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 146.1

Disponibilità: Discreta

Il dibattito sviluppatosi a seguito della presentazione, da parte dell'apposita

Commissione ministeriale, del documento preparatorio dei "nuovi

programmi" ha dimostrato, ancora una volta, la maturità degli insegnanti elementari ed il loro desiderio di conoscere in maniera approfondita i diversi problemi sul tappeto. Proprio a questa esigenza di conoscenza, quindi, intende rispondere questo volume che prende in esame, nei loro differenti aspetti, i «nuovi programmi» della scuola elementare, chiamando a discuterli. studiosi di diversa e talora opposta impostazione culturale ed ideologica. E' appunto questo, in special modo, l'elemento che conferisce originalità al volume che, pertanto (presentandosi come sintesi ideale dei molti libri già usciti sull'argomento) offre al lettore l'opportunità di cogliere le sfumature di giudizio ed i diversi riferimenti teorici sottesi alle differenti formulazioni presenti nei programmi ed alle valutazioni che su di essi sono state date.

• Introduzione
• Una proposta politica, pedagogica, culturale, di R. Ferraresi
• I nuovi programmi dell'elementare: ovvero il mini Gardner italiano, di F. Frabboni
• Un testo in discussione, di C. Scurati
• Aspetti psicologici dei nuovi programmi, di G. Petter
• Il programma di lingua italiana, di M.L. Altieri Biagi
• Il problema dell'espressione, di A. Zoi
• Un passaporto per il mondo: la lingua straniera, di R. Titone
• La matematica nelle proposte dei nuovi programmi, di U. Cattabrini
• Un contributo per l'alfabetizzazione scientifica, di F. Emiliani Zauli
• Conversando con gli insegnanti sui programmi di scienze, di C. Grazzini Hoffman
• Storia senza favole, di F. Pitocco
• Insegnamento della storia o storiografia, di F. Ravaglioli
• A proposito della "Conoscenza dei fatti religiosi", di G. Cives
• Natura e compiti della "Conoscenza dei fatti religiosi"
• Il lavoro con l'immagine: dal disegno alla comunicazione di massa, di A. Alberti
• Educazione al suono e alla musica, di A. Belgrano
• Educazione motoria e sviluppo della personalità, di M.P. Bucchioni
• Il dibattito sui nuovi programmi, di E. Catarsi.


Contributi: A. Alberti, Maria Luisa Altieri Biagi, G. Belgrano, M. P. Bucchioni, U. Cattabrini, G. Cives, F. Emilian Zauli, C. Grazzini Hoffmann, L. Pazzaglia, G. Petter, F. Pitocco, F. Ravaglioli, F. Romano Ferraresi, C. Scurati, R. Titone, A. Zoi

Collana: Centro studi Bruno Ciari

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche