Una nuova economia del legno-arredo tra industria, energia e cambiamento climatico

A cura di: Teresa Gargiulo, Roberto Zoboli

Una nuova economia del legno-arredo tra industria, energia e cambiamento climatico

La ricerca analizza l’evoluzione delle politiche per le energie rinnovabili, in particolare quelle basate sul legno, dai residui forestali fino al legno di recupero dai rifiuti, e indaga le conseguenze di tali politiche per le industrie italiane del legno-arredo. Sono ricostruite le conoscenze sulle risorse di legno e biomassa in Italia, individuando un potenziale di espansione sostenibile dell’offerta, e viene presentata una serie di iniziative che il sistema legno-arredo italiano sta intraprendendo per far riconoscere il contributo positivo del legno alle politiche del clima.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846486608

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.533

Disponibilità: Buona

Lo politiche per le fonti energetiche rinnovabili, stimolate dal Protocollo di Kyoto e rafforzate dal "pacchetto energia" europeo del marzo 2007, stanno determinando importanti effetti sull'uso delle risorse naturali. Uno dei settori maggiormente coinvolti è quello della biomassa legnosa, che assume un ruolo critico per gli ambiziosi obiettivi delle politiche europee ed italiane.
Il volume, frutto di un'ampia ricerca di Ceris-Cnr e Federlegno-Arredo, presenta le ragioni e le opportunità per considerare in una nuova luce l'"economia del legno" nelle sue molteplici valenze industriali ed energetiche, e nelle sue potenzialità di contrasto del cambiamento climatico.
Viene analizzata l'evoluzione in atto delle politiche per le energie rinnovabili, in particolare quelle basate sul legno, dai residui forestali fino al legno di recupero dai rifiuti, e vengono quindi indagate le conseguenze di tali politiche per le industrie italiane del legno-arredo.
Sono quindi ricostruite in dettaglio le conoscenze sulle risorse di legno e biomassa in Italia, dai settori agricolo-forestali ai residui legnosi generati dall'industria, individuando un potenziale di espansione sostenibile dell'offerta.
Infine, a partire da un esame di diverse aree delle politiche industriali ed ambientali, viene presentata un'articolata serie di iniziative che il sistema legno-arredo italiano sta già intraprendendo per aumentare il suo legame con il sistema agro-forestale, per ottimizzare la gestione delle risorse legnose, per far riconoscere il contributo positivo del legno alle politiche del clima.

Teresa Gargiulo è direttore del Centro Studi Cosmit/Fla di Federlegno-Arredo, la Federazione Italiana delle Industrie del legno, sughero, mobile e arredamento, che rappresenta tali industrie in seno a Confindustria.
Roberto Zoboli è docente di Politiche economiche per le risorse e l'ambiente presso l'Università Cattolica di Milano, e Associato di ricerca presso il Ceris, Istituto di Ricerca sull'Impresa e lo Sviluppo, del Cnr di Milano.



Roberto Snaidero, Presentazione
Teresa Gargiulo, Roberto Zoboli, Verso una 'nuova economia' del legno tra industria, energia e cambiamento climatico
Gruppo di Ricerca, Proposte per iniziative ed azioni del sistema legno-arredo
Parte I. Lo sviluppo delle energie rinnovabili e i mercati industriali del legno
Serena Pontoglio, Le politiche europee per le energie rinnovabili e i mercati del legno
Serena Pontoglio, La politica italiana per le rinnovabili e la domanda di legno per energia
Roberto Zoboli, I mercati della biomassa e le industrie italiane legno-arredo
Parte II. Davide Pettenella, Mauro Masiero, Disponibilità di biomasse legnose forestali, agricole ed industriali in Italia
Parte III. Politiche e opportunità una nuova economia del legno
Filippo Brun, Bruno Giau, I cambiamenti delle politiche di sviluppo rurale e le 'nuove' politiche forestali
Roberto Zoboli, Le politiche per il 'restauro' del bosco ceduo
Susanna Paleari, La definizione legislativa di 'biomassa rinnovabile'
Susanna Paleari, Le politiche del riciclo e il sistema Rilegno
Serena Pontoglio, Roberto Zoboli, Le politiche per il clima e l'industria del legno-arredo
Centro Studi Cosmit Federlegno-Arredo, Appendice: Dimensione e ruolo del Sistema Legno-Arredamento nell'economia italiana
Siti web
Abbreviazioni ed acronimi.

Contributi: Filippo Brun, Bruno Giau, Mauro Masiero, Susanna Paleari, Davide Pettenella, Serena Pontoglio, Roberto Snaidero

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche