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La leadership delle virtù

Salvatore Poloni

La leadership delle virtù

Strategie per le persone nel post pandemia

Il leader è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c’è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell’etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone. Questo libro presenta alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835145493

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.219

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788835144632

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.219

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835144649

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.1.219

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le persone sono al centro di ogni attività, anche economica, e sono sempre loro a creare valore aggiunto. Questo era vero in passato e lo è ancora di più, oggi, nell'economia delle competenze.
In questo libro si svolgono alcune analisi tratte dall'esperienza e dagli approfondimenti teorici e, soprattutto, si propongono considerazioni e linee d'azione sugli aspetti gestionali, organizzativi e di leadership che bisogna curare per costruire un ecosistema che favorisca la realizzazione delle donne e degli uomini che lo animano.
Ogni persona merita, in quanto tale, di essere rispettata, ma perché ciò diventi realtà, e per dare concretezza alla generica affermazione dell'importanza delle persone, le stesse vanno considerate come elemento strategico e, quindi, va elaborata una strategia per le persone che riesca a valorizzare i talenti di ognuno.
Ma come devono evolvere i modelli di leadership, gestionali e organizzativi alla luce dell'accelerazione impressa dalla pandemia ai cambiamenti normativi, sociali e tecnologici? A seguito della diffusione del lavoro da remoto, gli schemi relazionali all'interno e all'esterno delle aziende che cosa devono prendere in considerazione? Si può cogliere quest'occasione di cambiamento per costruire modelli realmente meritocratici? Se si, come? Che ruolo riveste la meritocrazia nel funzionamento dell'ascensore sociale e nel successo delle aziende? A queste e ad altre domande si offrono alcune risposte.
Un ruolo cruciale lo svolge il leader, che è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c'è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell'etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone.
Per aiutare i leader a mettere in pratica i principi dell'etica delle virtù, alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.

Salvatore Poloni, è Condirettore Generale Salvatore Poloni di Banco BPM e, dal luglio 2018, è componente del Comitato Esecutivo e Presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro di ABI. In tale ruolo ha guidato la delegazione bancaria durante la trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 2019 e gestito tutti gli aspetti relativi al difficile periodo della pandemia. Appassionato di storia e di filosofia, è autore del libro, La partecipazione italiana alla guerra di Corea (1950-1953), pubblicato nel 2021. Da molti anni studia i temi dell'etica nel mondo del lavoro partecipando a incontri e dibattiti di approfondimento.

Professor Mario Anolli, Prefazione
Premessa
Il cambiamento
(Cambiamento tecnologico; Cambiamento sociale; Cambiamento normativo)
Le modalità di svolgimento del lavoro
La leadership
Questione di etica
(Giustizia; Visione e prudenza; Resilienza e temperanza; Fortezza; Generosità)
Costruire il contesto giusto
Persona e organizzazione
Persona e persona
Persona e squadra
Le buone abitudini
I buoni propositi
Bibliografia.

Contributi: Mario Anolli

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Leadership, coaching - Formazione

Livello: Testi per professional

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