Testo unico sull'immigrazione

A cura di: Partnership Equal Prisma

Testo unico sull'immigrazione

Integrato con il regolamento d'attuazione

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846467843

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1820.105

Disponibilità: Limitata

Le migrazioni sono una faccia della globalizzazione.
Alla mobilità delle merci e dei servizi si accompagna la mobilità delle persone.
Alle reti di imprese si affiancano le reti sociali, che travalicano territori geografici definiti e culture storiche.
L'identità dei singoli, delle comunità, delle regioni e delle nazioni subisce forti innovazioni.
Il fenomeno migratorio, relativamente recente in Italia e nel Veneto, è cresciuto in maniera significativa ed è tale da rappresentare un "dato stabile", dal quale non si può più prescindere.
Due grandi dinamiche spingono e sostengono le migrazioni: la domanda di lavoro non soddisfatta dalla popolazione residente in un certo territorio; situazioni di povertà e di conflitto che spingono grandi numeri di persone a cercare altrove situazioni di vita migliori. La mobilità è poi fortemente facilitata (rispetto al passato) dalla relativa facilità di trasporto e da organizzazioni (legali e non) che supportano o addirittura incentivano tali flussi.
Il "diverso", anche se chiamato a ricoprire ruoli e posti di lavoro inevasi, crea nella popolazione residente un senso di paura; lo straniero, anche se fortemente motivato dal e nel lavoro, riscontra forti problemi di integrazione.
Per tali ragioni sono intervenuti, a più riprese e con provvedimenti successivi, il legislatore e la Pubblica Amministrazione, sedimentando - anche se in un tempo relativamente breve - una legislazione cospicua in materia di ingressi, di lavoro, di welfare, di controllo amministrativo, di politiche di inserimento, di ordine pubblico.
La raccolta sistemica dei provvedimenti, l'organizzazione di un indice analitico sono pertanto uno strumento utilissimo a tutti gli operatori, anche economici, che si interessano di mercato del lavoro e della componente straniera che lo caratterizza.
Molte Associazioni di rappresentanza - sia degli imprenditori, che dei lavoratori - hanno in questi anni promosso ed organizzato dei servizi dedicati al tema delle migrazioni.
Questo volume diviene pertanto "un compagno di lavoro" inseparabile.


Introduzione
Nota degli autori
Legenda
Il testo unico sull'immigrazione e successive modificazioni integrato con il regolamento di attuazione
(Principi generali; Disposizioni sull'ingresso, il soggiorno e l'allontanamento dal territorio dello Stato; Disciplina del lavoro; Diritto all'unità familiare e tutela dei minori; Disposizioni in materia sanitaria, nonché di istruzione, alloggio, partecipazione alla vita pubblica e integrazione sociale; Norme finali)
Appendice I. Alcune norme collegate
(Asilo; Cittadinanza; Diritto internazionale privato)
Appendice II. Strumenti
(Bibliografia e riviste specializzate; Siti internet)
Indice analitico.

Potrebbero interessarti anche