Sviluppo urbano e sviluppo rurale tra globalizzazione e sostenibilità

A cura di: Roberta Capello, Alessandro Hoffmann

Sviluppo urbano e sviluppo rurale tra globalizzazione e sostenibilità

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 472

ISBN: 9788846409454

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1390.28

Disponibilità: Esaurito

Il dibattito sullo sviluppo locale negli anni novanta deve confrontarsi con il generale processo di globalizzazione delle economie moderne che sposta la competizione su scala sovra nazionale e che necessariamente chiama ad una profonda riflessione i teorici e i policy makers dello sviluppo locale circa le sfide che questi grandi cambiamenti economico-istituzionali impongono sulle economie urbane e rurali.

La più grande sfida è quella della sostenibilità locale, intesa come sviluppo economico compatibile con aspetti ambientali e sociali, che diventa un asset strategico con il quale competere a livello globale. Queste sfide richiedono una nuova definizione degli assetti territoriali a livello sia urbano sia rurale.

Negli ultimi anni si è intensificato tra gli studiosi di scienze regionali un ampio dibattito su questi temi: l'AISRe vi contribuisce, inutile dirlo, in modo vivace e fruttuoso, come testimoniano i saggi raccolti in questo volume, tratto dalla XVIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, tenutasi a Siracusa nell'ottobre del 1997.

Roberta Capello è ricercatrice in Economia Regionale presso il Dipartimento di Economia e Produzione del Politecnico di Milano È attualmente Segretario della Associazione Italiana di Scienze Regionali.

Alessandro Hoffmann è professore associato di Pianificazione Agricola presso il Dipartimento ESAF dell'Università di Palermo. È attualmente Consigliere della Associazione Italiana di Scienze Regionali.

Roberta Capello, Alessandro Hoffmann, Globalizzazione e sostenibilità: le sfide a livello urbano e rurale.
Parte I. Globalizzazione e sviluppo urbano
Roberta Capello, Roberto Camagni, Benefici e costi di localizzazione urbana: un'analisi delle determinanti.
Rosanna Zandonai, Perché le città continuano a crescere? Evoluzione delle preferenze e ciclo urbano
Agata Maida, Validità interpretativa dei nuovi modelli di localizzazione e agglomerazione nel caso italiano: una verifica empirica.
Silvana Lombardo, Luisa Santini, I Nuclei Urbani telematici (Nut) come elementi strategici della "Rete di Area Metropolitana" di Roma.
Giuseppe Folloni, Gianluigi Gorla, Città e distretti: equilibrio e competizione.
Sylvie Occelli, Giovanni A. Rabino, Un modello urbano operativo per la città post-fordista.
Parte II. Sostenibilità e sviluppo urbano - Lidia Diappi, Paola Bolchi, Anna Campeol, Lorena Franzini, Michela Ottanà, La costruzione di una mappa di sostenibilità ambientale a Milano: le condizioni di rischio.
Luciana Conforti, Luca Davico, Alfredo Mela, Sostenibilità, mobilità residenziale e struttura socio-spaziale: il caso dell'area metropolitana torinese.
Francesco Forte, Luigi Fusco Girard, Francesca Bizzarro, Fabiana Forte, Sviluppo locale e reperimento delle risorse attraverso strumenti compensativi e fiscali: nuovi approcci per la realizzazione dello sviluppo sostenibile.
Parte III. Globalizzazione e strategie in settori agricoli
Mariateresa Gattullo, Le filiere agro-alimentari tra mercato globale e sviluppo locale.
Antonio Asciuto, Teresa Cirivello, Analisi dei divari di crescita regionale nel settore forestale in Italia.
Parte IV. Sostenibilità e pianificazione territoriale
Roberto Gambino, Gabriella Negrini, Attilia Peano, Parchi e territorio in Europa: nuovi orientamenti per la pianificazione dello sviluppo sostenibile.
Maurizio Carta, La pianificazione del patrimonio culturale nei Paesi del Mediterraneo. Il piano di interpretazione come approccio collaborativo e comunicativo per uno sviluppo auto-sostenibile.
Parte V. Nuovi strumenti e nuove politiche tra globalizzazione e sostenibilità
Alessandro Hoffmann, Maria Sabrina Leone, Patti territoriali e turismo rurale: come usare in modo corretto una risorsa preziosa.
Alberto Bramanti, La programmazione subregionale dello sviluppo: i "patti territoriali" nell'esperienza siciliana.
Davide Marino, L'impatto delle politiche di sviluppo rurale: il caso dell'agriturismo nelle aree 5b della Regione Lazio.
Matelda Reho, Maria Bruna Zolin, La valutazione in itinere degli interventi strutturali cofinanziati dall'Unione Europea: problemi e primi risultati in un caso studio.

Potrebbero interessarti anche