Suicidio e società
Il fenomeno della morte volontaria nei sistemi sociali contemporanei
Pagine: 368
ISBN: 9788820430023
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 902.14
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 368
ISBN: 9788820430023
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 902.14
Disponibilità: Esaurito
Il suicidio è uno dei fenomeni più significativamente legati alla nascita della sociologia come scienza e alla sua formazione come analisi sociale. Gli studi statistici, presociologici e sociologici (Morselli, Durkheim, Halbwachs, Tónnies, la Scuola di Chicago, Henry, Short, Powell, Gibbs, Martin, Gold, Sainsbury, Porterfield, Douglas, Giddens), unicamente a trent'anni di statistiche sul suicidio e alla caratterizzazione del fenomeno della morte volontaria nei sistemi sociali contemporanei (Francia, Inghilterra, Germania, Italia, Paesi Nordici, Stati Uniti d'America), rispondono ai numerosi bisogni interpretativi del fenomeno. L'opera rilancia la problematico dei rapporti fra teoria sociologica e ricerca sociale all'interno delle dicotomie: sociologia quantitativa-qualitativa, macro-micro sociologia, oggettivo-soggettivo, complessità-identità, offrendo un interesse di paradigmi analitici teoricoempirici.
Luigi Tomasi (Lavis), del Dipartimento di teoria, storia e ricerca sociale dell'Università di Trento. Laureato in filosofia (Milano), teologia (Roma), sociologia (Trento), si è specializzato in scienze sociali (Urbino). Si occupa di «sociologia generale» unicamente ai settori dei "processi culturali" e dello «sviluppo»; ha pubblicato numerosi saggi ed articoli in riviste specialistiche e in opere collettive, ed è autore di: La contestazione religiosa giovanile in Italia (1968-1978) (1981), La condizione giovanile in Europa tra società e religione (1986), Problematica dello sviluppo e del sottosviluppo: aspetti interpretativi (1987). Fa parte della redazione degli <
Contributi: Filippo Barbano
Collana: Istituto di sociologia dell'Universita' di Parma
Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.