Strategie di diversificazione e creazione del valore

Fabrizia Fontana

Strategie di diversificazione e creazione del valore

Il libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: “economico-industriale” e “resource based view”. Il lavoro prende in esame un caso complesso di un’impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, l’Enel, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche.

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 96

ISBN: 9788856805963

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2009

Codice editore: 365.678

Disponibilità: Discreta

Questo libro analizza la strategia di diversificazione delle imprese finalizzata alla creazione del valore per gli azionisti, utilizzando le prospettive attualmente più diffuse: "economico-industriale" e "resource based view".
Il focus dell'indagine è rappresentato dalla valutazione delle condizioni in cui si realizza la strategia di diversificazione, associata alla creazione o distruzione di valore. Gran parte delle ricerche sulle relazioni tra diversificazione e performance finanziaria, svolte negli ultimi trent'anni, convergono nel ritenere che le imprese conglomerali e quelle eccessivamente diversificate tendono a distruggere valore a causa delle diseconomie di gestione che si accompagnano alla complessità organizzativa generata dall'eccessiva estensione della diversificazione.
Il lavoro prende in esame un caso complesso di un'impresa di produzione e distribuzione di energia elettrica, indagata nel suo percorso dalla costituzione come monopolio fino alle recenti scelte strategiche. Il focus dell'indagine ha riguardato le fasi della diversificazione - dopo la liberalizzazione del mercato - quella della rifocalizzazione sul core business, e la fase più recente dell'internazionalizzazione. Da ciò emerge un percorso strategico di crescita coerente nelle scelte e nei relativi risultati conseguiti.

Fabrizia Fontana è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. I suoi studi sono orientati all'approfondimento delle strategie e dell'organizzazione delle aziende di servizi. Per i nostri tipi ha pubblicato il volume Clinical governance: una prospettiva organizzativa e gestionale (2005).



Introduzione
Le basi della diversificazione: una prospettiva basata su risorse e competenze
(Introduzione; La struttura strategica dell'impresa; Il contributo della Resources-Based View; La diversificazione basata sulle risorse e sulle competenze; L'estensione della diversificazione; La rifocalizzazione sulle core business; Conclusioni; Bibliografia)
La diversificazione nel settore dell'energia elettrica: il caso ENEL
(Introduzione; La fase del monopolio; La fase di transizione della liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica; La fase della diversificazione; La rifocalizzazione sul core business; L'internazionalizzazione del Gruppo; La diversificazione delle fonti energetiche; Le strategie di integrazione verticale nella filiera gas; Le strategie di distribuzione nel mercato domestico; Considerazioni conclusive sul caso ENEL)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche