Stetoscopio 2014.

Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice

Stetoscopio 2014.

Il sentire degli italiani e il modello I.t.e.r. marketing

“Stetoscopio” è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 168

ISBN: 9788820482213

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1066

Disponibilità: Discreta

Pagine: 168

ISBN: 9788891703408

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1066

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro riporta i dati relativi alla ricerca condotta durante il 2013, presentando all'inizio una fotografia dell'attuale scenario corredata dalle risposte che gli italiani stanno dando e che vengono riassunte nelle "5 R".
Il valore incrementale rispetto al precedente volume è dato dal confronto di tutti i risultati emersi nel corso dell'ultimo triennio (2011-2013). "Stetoscopio" è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore".
La pubblicazione viene integrata dalla testimonianza di Massimiliano Montefusco - direttore marketing del gruppo RDS (Radio Dimensione Suono) - che espone come Stetoscopio abbia contribuito alla nuova strategia di posizionamento dell'azienda: da Broadcasting Radio a Entertainment Company.
Nella parte finale del libro, vengono ripresi e analizzati i concetti di Geomarketing con una particolare attenzione al fenomeno "Social". Da ultimo si introduce il modello I.T.E.R. che si propone come strumento per la definizione olistica delle alternative d'acquisto del consumatore.

Mauro Cavallone è professore associato presso l'Università degli studi di Bergamo, dove insegna marketing internazionale e marketing strategies. È direttore del master di primo livello Marketing Management per l'impresa Internazionale e della Scuola di Management SDM.
Antonio Di Marco Pernice si occupa di ricerche di mercato sin dal 1987. Ha fondato nel 1990 MPS Marketing Research di cui è amministratore delegato. È membro del CdA di AGMR ltd, socio di ESOMAR e di ASSIRM. È membro del CdA di New Target e presidente del CdA di New Target Web. Insegna ricerche di mercato nel master Marketing Management per l'impresa Internazionale presso l'Università degli studi di Bergamo.



Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice, Ringraziamenti
Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice, Premessa
Scenari di consumo e alcune implicazioni di marketing
(Crisi o Declino?; Alcuni cambiamenti nel consumatore dal 2011 al 2013; Scenari di consumo e alcune implicazioni di marketing; Nuovi significati e interpretazioni del termine sicurezza; Conclusioni)
Stetoscopio - Il sentire degli Italiani
(Descrizione, struttura dell'indagine e note metodologiche)
Indice dei risultati
Contestualizzazione del periodo di rilevazione dal 2011 al 2013
Contesto individuale familiare
(Il bilancio familiare: gestione e risparmio; Comportamenti di consumo e priorità; Mondo del lavoro)
Contesto locale
(I servizi del territorio; La sicurezza)
Contesto nazionale
(I mezzi di informazione; Il rapporto con le istituzioni; La visione del futuro)
Il nuovo posizionamento strategico di RDS: il contributo di Stetoscopio
(Il nuovo posizionamento strategico di RDS; Vision e Mission)
Il Geomarketing
(Introduzione: Storia e Attualità del Geomarketing; Alcune definizioni di Geomarketing; Finalità e applicazioni; Prospettive future: Geo-marketing e Social Network)
Il modello I.T.E.R. marketing: un nuovo approccio per l'analisi del comportamento del consumatore
(Approccio funzionale e approccio edonistico nello studio dei processi di consumo; La natura composita dei processi di consumo; Driver razionali e driver emozionali. Il connubio "razionalità-emozionalità" ; Il passo in più: il modello I.T.E.R.)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Studi, ricerche

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