Sostenere chi sostiene

Erika Borella, Silvia Faggian

Sostenere chi sostiene

Strumenti e indicazioni per supportare chi si occupa di persone con demenza

Questo manuale si rivolge a tutti quei professionisti, operatori e volontari che si occupano di persone con demenza e dei loro cari nelle diverse realtà (centri e servizi territoriali/distrettuali per anziani). Il testo fornisce non solo utili e aggiornate informazioni, ma anche le diverse tipologie di interventi – con la rispettiva efficacia – per sostenere il caregiver, così come le concrete e diversificate risposte che la rete dei servizi può dare loro.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 122

ISBN: 9788891781550

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 1305.262

Disponibilità: Discreta

Pagine: 122

ISBN: 9788891792440

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1305.262

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 122

ISBN: 9788891792457

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1305.262

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Prendersi cura di una persona con demenza, in inglese caregiving, può portare a elevati livelli di stress e stanchezza per cui anche il famigliare diventa vittima della malattia, sopraffatto dal peso dell'assistenza. L'impatto che la demenza ha sui famigliari può essere devastante dal punto di vista emotivo ed affettivo, ma può anche influire negativamente sull'organizzazione e sul benessere familiare.
Questo manuale si rivolge a tutti quei professionisti e operatori che si occupano di persone con demenza e dei loro cari nelle diverse realtà (centri e servizi territoriali/ distrettuali per anziani), fornendo non solo utili e aggiornate informazioni su che cosa implichi il caregiving, ma anche presentando le diverse tipologie di interventi - con la rispettiva efficacia - per sostenere i caregiver, così come le concrete e diversificate risposte che la rete dei servizi può dare loro.
Tale manuale può altresì essere di grande aiuto per le associazioni di volontariato, i gruppi di auto-muto aiuto e, indirettamente, anche per i famigliari stessi, affinché siano sostenuti e accompagnati in questo momento della propria vita, informati delle diverse opportunità di cura presenti nel territorio e delle normative vigenti.

Erika Borella
, psicologa, è professore associato all'Università di Padova, vice-direttore e docente del Master di II livello in Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità della stessa Università. È membro della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI) e di INTERDEM - rete di ricercatori europei che collaborano per disseminare interventi psicosociali volti a migliorare la qualità di vita delle persone con demenza e dei caregiver in Europa. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.

Silvia Faggian
, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, già consulente di Centri Servizi per anziani in Italia. Impegnata nella ricerca, nella formazione e nella diffusione della cura centrata sulla persona, Trainer Dementia Care Mapping, è membro del DCM International Implementation Group. Attualmente è dirigente psicologa dell'Azienda ULSS 3 Serenissima.

Michele Farina, Prefazione
Erika Borella,
Introduzione
Lina Lavezzini,
Testimonianza di una caregiver e volontaria
Simona Gardini,
Alessandra Lobbia, Prendersi cura di una persona con demenza: l'identikit del caregiver
(Introduzione; I disturbi neurocognitivi maggiori: le demenze; Chi si prende cura: il caregiver; Conclusioni: il significato dell'"essere caregiver"; Bibliografia)
Jessica Cira Madonna, Valentina Verzari, Margherita Vincenzi, Erika Borella, Interventi per sostenere il famigliare nel quotidiano lavoro di cura con l'anziano con demenza
(Introduzione; Gli obiettivi e i fattori da considerare nella progettazione di un intervento per il caregiver; Interventi finalizzati al sostegno e al ben-essere del caregiver informale; Conclusioni; Bibliografia)
Petra Bevilacqua, Andrea Fabbo, Che aiuti offre il territorio? La rete dei servizi formali ed informali
(Introduzione; Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze: un servizio per la persona con demenza e per il suo caregiver; I servizi della rete formale a sostegno del caregiver; Altri servizi della rete formale a supporto della domiciliarità; Come supportare i caregiver: i servizi a "bassa soglia"; Aspetti legali per supportare il caregiver: l'invalidità civile, la legge 104, l'assegno di accompagnamento e di cura; Bibliografia)
Erika Borella, Cinzia Marigo, Conclusioni e suggerimenti per i famigliari.

Contributi: Petra Bevilacqua, Andrea Fabbo, Michele Farina, Simona Gardini, Lina Lavezzini, Alessandra Lobbia, Jessica Cira Madonna, Cinzia Marigo, Margherita Vincenzi

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche